Copertina 6

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:34 min.

Tracklist

  1. ROOM "L"
  2. LIGHT OF MADNESS
  3. DUST AND PERSPIRATION
  4. PROGRESSIVE WHIRLING
  5. LOST LOYALTY
  6. BEAUTIFUL CIVILITY
  7. DESERT INSIDE
  8. GULLFLY
  9. KILLING STEREOTIPED

Line up

  • Franco Guadrini: vocals, bass
  • Alessandro Tinti: drums

Voto medio utenti

Non c'è che dire, i Side Of Side sono una band che non se ne sta con le mani in mano... Nel corso del 2004 ho avuto modo di recensire i loro primi due lavori (intitolati rispettivamente "...Of lost humanity" e "No passing - No quiet zone!") e adesso è la volta del terzo, che si compone di nove tracce e si chiama "No way out". In passato avevo apprezzato parecchio la proposta del gruppo, difatti i precedenti demo erano tutto tranne che scontati o noiosi: il mix tra techno-death ed experimental music a cui i tre ragazzi erano riusciti a dar vita mi aveva colpito e convinto, facendomi ben sperare per il loro futuro, ma nel frattempo è successo qualcosa che ha inevitabilmente portato ad un drastico cambiamento (in pratica uno dei membri, vale a dire il chitarrista Luca Servida, ha deciso di abbandonare il progetto...). Purtroppo questo lavoro sembra essere una sorta di "specchio" della difficile situazione che i SOS hanno dovuto affrontare, e devo quindi dire che non si è rivelato all'altezza delle mie aspettative. Di solito da una formazione dedita a un sound ultra-tecnico ed elaborato ci si aspetta una sempre crescente professionalità: ogni nuova uscita dovrebbe mettere ancor più in evidenza le capacità esecutive e compositive di band del genere, ma in questo caso mi sono venuti dei dubbi soprattutto per ciò che riguarda le seconde, visto che i brani sono un po' confusi e privi di efficacia. In poche parole non sono riusciti a stupirmi tanto quanto avevano fatto i loro predecessori, e ho trovato che l'alternanza tra parti death brutali e momenti prog ben più rilassati non sia molto azzeccata, per lo meno non nel modo in cui l'hanno concepita i Side Of Side. A tutto ciò si aggiungono una scarsa qualità delle registrazioni e vocals di basso livello, che non sono state curate a sufficienza e che incidono in maniera negativa sulla riuscita generale dei pezzi. Insomma, la mia impressione è che il gruppo abbia avuto un po' troppa fretta nel far uscire questo "No way out": le potenzialità ci sono ma quando si propone uno stile di musica così complesso si deve fare grande attenzione ad ogni dettaglio, e non ci si può certo permettere di dare poca importanza ad elementi fondamentali come le parti cantate o il processo compositivo! Consiglio quindi alla formazione lombarda di prendersi un po' di tempo, di fare le cose con calma e di avere un'attitudine più professionale da ora in poi, perché senz'altro tutto ciò l'aiuterà a crescere e a superare i momenti di difficoltà.

Contatti: Franco Guadrini, via A. Da Brescia 17, 26021 Annicco (Cremona) - Tel. 348/8967992 (Frank); 328/9280949 (Alessandro)
Recensione a cura di Angela 'Grendel' Benemei

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.