Copertina 7

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2005
Durata:41 min.

Tracklist

  1. THE LAND THAT COULD NOT BE
  2. SHADE OF A WOLFSFACE
  3. AMAZONE QUEEN
  4. WINTERLAND
  5. THE SACRED TALISMAN

Line up

  • Michael Petrick: guitars, vocals
  • Till Oberboßel: guitars
  • Martin Weber: drums
  • Christian Flindt: bass

Voto medio utenti

Gli Elvenpath si propongono con un robusto e compatto Power Metal che "tradisce" subito le origini della band. Infatti, gli Elvenpath provengono dalla Germania, per la precisione da Francoforte, e le influenze dei Gamma Ray e Blind Guardian, ma anche degli Edguy, si fanno sentire sin dalle iniziali "The Land That Could Not Be" e "Shade Of A Wolfsface". Brani piuttosto articolati, con un approccio sicuramente eighties, ma che allo stesso tempo risulta dispersivo.
Le cose vanno meglio con la terza traccia, "Amazone Queen", dal taglio più epico (accanto al chitarrismo ed i cori alla Helloween/Gamma Ray emerge pure qualcosa dei Domine). Con la successiva "Winterland", gli Elvenpath riescono a non farsi stritolare dalla prova ballad: non eccelleranno ma sono in grado di lasciar affiorare del feeling da un brano tutto sommato discreto, con Michael Petrick che gioca un po' a fare il Dickinson della situazione. Inoltre trovo azzeccata quell'accelerazione alla Iced Earth con tanto di finale maideniano.
All'appello manca ancora "The Sacred Talisman", lunga composizione (quasi 10 minuti) ispirata dal racconto "The Talisman" scritto da Stephen King ed in grado di far convivere i diversi aspetti che abbiamo visto far parte del repertorio degli Elvenpath.
Buona la registrazione ed ottimo il booklet che accompagna il CD, davvero professionale. Gli unici appunti da fare a "Gateway" sono relativi alla lunghezza eccessiva delle canzoni (5 brani che sforano i 40 minuti) ed alla prova (certo non brillante, come risalta su "Shade Of A Wolfsface"), vocale di Petrick. Beh, a quest'ultima critica forse la band ha già posto rimedio, con l'ingresso in formazione di un cantante di ruolo (Kosma Banika), ed anzi, dato che ci sono stati altri due cambiamenti a livello di line-up, non escludo che nel futuro del gruppo si siano miglioramenti anche nel songwriting.

Contatti: Email: metal@elvenpath.com - Homepage: www.elvenpath.com
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.