Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:54 min.
Etichetta:earMUSIC

Tracklist

  1. THE FIRST NOEL
  2. FROSTY THE SNOWMAN
  3. O HOLY NIGHT
  4. DARK CHRISTMAS
  5. JINGLE BELL ROCK
  6. WHITE CHRISTMAS
  7. ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU
  8. WONDERFUL CHRISTMASTIME
  9. LAST CHRISTMAS
  10. JINGLE BELLS
  11. RUDOLPH THE RED-NOSED REINDEER
  12. ANGELS WE HAVE HEARD ON HIGH

Line up

  • Tarja: vocals

Voto medio utenti

Suscita emozioni contrastanti il nuovo disco natalizio di Tarja. Ammesso e non concesso che non sarebbe stata credibile l’ennesima ristampa di “From Spirits And Ghosts”, il qui presente “Dark Christmas” - caratterizzato dalla stessa squadra di lavoro e dalle stesse atmosfere del succitato full-length datato 2017 - manca dell’effetto sorpresa, nonostante il sempre prezioso contributo di Jim Dooley nella rielaborazione dei classici invernali.

Le sonorità originali, sinistre e spettrali dominano incontrastate (“The First Noel”, “Frosty The Snowman”), ed è buona anche l’idea del continuum musicale con i brani che sfociano l’uno nell’altro. Tra Hans Zimmer e Two Steps From Hell (“O Holy Night”, “Jingle Bells”) emerge l’elettronica nelle sue forme più inquietanti (“White Christmas”, “Last Christmas”), che ben si sposa con gli episodi più propriamente hard & heavy (“Jingle Bell Rock”, “All I Want For Christmas Is You”).

Le onnipresenti voci bianche impreziosiscono “Rudolph The Red-Nosed Reindeer”, mentre l’originariamente orribile “Wonderful Christmastime” di Paul McCartney sorprende per il piglio battagliero, evidente anche nella conclusiva “Angels We Have Heard On High”. L’inedita titletrack strizza l’occhio al pop, confermando il modesto talento compositivo di Tarja compensato però da un’interpretazione da brividi.

Comunque consigliato.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.