Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:41 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. HIT THE GROUND
  2. CHUTES AND LADDERS
  3. STAY
  4. LOVE RIOT
  5. CLOSER
  6. CAUGHT UP IN A DREAM
  7. AWAKE
  8. FIRE BURNIN'
  9. OVERJOYED
  10. WORDS FOR MENDING HEARTS
  11. MALIBU PIER

Line up

  • Johannes Häger: vocals, guitars
  • Filip Stenlund; guitars
  • John Svensson: keyboards
  • Johan Tjernström: bass
  • Erik Nilsson: drums

Voto medio utenti

Perfect Plan, Nestor, Captain Black Beard, Remedy … cosa hanno in comune questi gruppi?
Ok, l’origine geografica innanzi tutto, e poi il fatto che, in momenti diversi (e senza andare troppo indietro nel tempo), sono stati in grado di sorprendermi e di far vibrare intensamente il mio ormai spossato animo di stagionato chic-rocker.
Ebbene, oggi dopo l’ascolto di “Ignition” penso proprio che alla blasonata compagnia sarò “costretto” ad aggregare anche gli Streetlight, svedesi di Jonkoping e pure loro piuttosto “impressionanti” per come trattano la nobile tradizione del rock adulto.
A questo punto appare chiaro che la ”sorpresa” non è tanto dettata da innovative peripezie stilistiche, bensì dalla capacità di convogliare in un unico crogiolo sonoro le tante influenze “classiche” (Bad Habit, Treat, Kansas, Def Leppard, Journey, Toto, …) facendo in modo che la loro riconoscibilità non diventi un ostacolo per l’imperiosa suggestione cardio-uditiva.
Effetto, questo, inaugurato dalla fascinosa openerHit the ground” e proseguito dalla splendida “Chutes and ladders”, due autentiche delizie di immacolata arte melodica, ammantate di aristocratica eleganza pomp-rock.
Quando arriva l’elettrizzante “Stay”, degna dei migliori Work of Art, è ormai chiaro che gli Streetlight non sono “una delle tante” formazioni musicali che affollano la competente scena scandinava, mentre la successiva “Love riot” riporta sulla “terra” l’astante inebriato, ricordandogli che in fondo “Ignition” è un debutto a cui si può concedere qualche piccolo momento di flessione emotiva.
Il brano in questione non è male, ma la grinta appare vagamente “forzata”, mitigata da un coro molto adescante e tuttavia forse eccessivamente Def Leppard-esco.
Influenza che si ripropone nella soffice “Closer”, in cui fanno capolino anche i Bad English, ambedue assimilati con maggiore distinzione, la stessa che rende “Caught up in a dream” un gioiellino di puro AOR di matrice americana, tra Survivor, Toto e Starship.
Ai fans dei White Lion (e dei Van Halen …) non potrà passare inosservato il ficcante fraseggio chitarristico di “Awake”, altro pezzo di grande spessore melodico, così come credo che il piglio deciso di “Fire burnin'” finirà per attrarre chi come il sottoscritto ha consumato i due dischi dei Damn Yankees.
L’evidente e pressante ispirazione Journey-ana finisce per limitare l’efficacia di “Overjoyed” (e non sorprende che sia stata sottoposta all’attenzione di Arnel Pineda, il quale, nonostante l’apprezzamento, decise di non utilizzarla per la sua band), e anche la ballata “Words for mending hearts”, pur molto godibile, non ostenta quel CX emozionale capace di scardinare anche gli spiriti meno sensibili.
Un bel tuffo negli eighties più “cinematografici” è un eccellente modo concludere la raccolta, ed ecco che “Malibu pier” irrompe nei sensi degli estimatori dei suoni magniloquenti e ottimisti, figli di Asia, Styx, ELO, Survivor e, perché no, in qualche modo, pure dei Genesis di “Duke” e “Abacab”.
Gli Streetlight si candidano prepotentemente per rappresentare la “rivelazione” melodica del 2023, prossimi all’ascesa nel gotha della scena di riferimento … non rimane che seguirli con attenzione nell’attesa di tale auspicabile (e pressoché “inevitabile”, se l’istinto non mi inganna …) evento.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.