Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:24 min.
Etichetta:Purity Through Fire

Tracklist

  1. STEINENS MØRKE SØVN
  2. DANS I DEN VISNENDE SKOGEN
  3. SORGENS HYMNE
  4. KONGEN BEGRAVD I FJELLET
  5. JORD RØTTER BLOD
  6. NATTESTORMER

Line up

  • Peregrinus:all instruments
  • Letaliis: vocals

Voto medio utenti

Dopo gli ottimi Solus Grief, Unholy Craft, e Kvad, il prode Peregrinus, che probabilmente avrebbe voluto partecipare alla stagione anni '90 del black norvegese, torna sul mercato discografico con un nuovo gruppo, questa volta accompagnato dal vocalist Letaliis.
Hjemsøkt, nel mini album d'esordio, ci offre una visione pagana e vichinga della materia nera, rifacendosi, come era ovvio attendersi se si conosce il musicista norvegese, ai numi tutelari del genere come Enslaved, Einherjer, Helheim, Kampfar e compagnia bellicosa, per un risultato complessivo, anche qui direi ovviamente, di alto livello.
Peregrinus ha, infatti, già ampiamente dimostrato la sua capacità sul pentagramma ed il nuovo progetto evidenzia, ancora, questa prerogativa: "Mystikk og Mørke", pur nella sua breve durata, è un album selvaggio, epico, devastante, lontano dalle interpretazioni più annacquate del suono viking ed immerso, invece, nella piena oscurità e nel tremendo gelo nel Nord.
Il riffing dell'album è semplicemente dirompente, le sue atmosfere terribilmente sinistre e poco "amichevoli", le disumane urla del singer perfette nella loro ferocia, e tutto il suono, ottimamente prodotto per il genere, è un vero e proprio inno di battaglia che invita tutti ad innalzare al cielo le proprie spade e lottare per ideali che, oggi, non esistono più.
Non mancano nell'EP momenti più riflessivi sottolineati da arpeggi "boschivi" e vocals stentoree che, assieme, danno tregua ai blast beats, così come non mancano cascate di tremolo picking e totale devozione alla nera fiamma... insomma, durata a parte (avrei voluto un full), su quest'album tutto è nel posto giusto ed ogni amante di queste sonorità estreme non farà fatica ad idolatrare gli Hjemsøkt e la loro vena così nostalgica e così vera.
Certo, l'originalità non è di casa qui, ma, lasciatemelo dire, meglio così: questo, infatti, è il pagan black metal come sempre dovrebbe essere composto e suonato tanto che, di essere all'avanguardia o innovativi, ce frega davvero poco se l'anima viene travolta dalle durissime emozioni di "Mystikk og Mørke".
Il Black Metal è morto?
Probabilmente non è mai nato...

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.