Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:56 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. EVERYBODY KNOWS EVERYTHING
  2. CRASH OF LIFE
  3. DAMAGED GOODS
  4. TORN INTO LIES
  5. FAR TOO DEEP
  6. NOT TONIGHT
  7. OVER YOU
  8. I WOULD CRY FOR LOVE
  9. DON'T HAVE WORDS
  10. FIND A WAY
  11. YOU'RE RIGHT FOR ME
  12. THROUGH THE NIGHT

Line up

  • Joel Hoekstra: guitars
  • Girish Pradhan: vocals
  • Vinny Appice: drums
  • Tony Franklin: bass
  • Derek Sherinian: keyboards
  • Jeff Scott Soto: backing vocals

Voto medio utenti

Con ancora ben chiaro e persistente nei sensi l’ottimo lavoro svolto da Joel Hoekstra nell’ultimo disco dei Revolution Saints, mi appresto ad affrontare il terzo album dei suoi Joel Hoekstra's 13, un altro di quei supergruppi che smentisce le insinuazioni di apatia e precarietà che spesso ha accompagnato tali progetti.
Con Girish Pradhan (Girish And The Chronicles, The End Machine) al microfono (al posto di Russell Allen, una bella responsabilità eh … risolta felicemente, per la cronaca), Tony Franklin (Blue Murder, The Firm), Vinny Appice (Last In Line, ex-Dio, Black Sabbath) e Derek Sherinian (Sons Of Apollo, Black Country Communion) sorreggono da par loro la chitarra fremente di Joel e sfornano una nuova collezione di godibilissimi brani di grintoso hard-rock, figlio di Rainbow, Vandenberg e dei Whitesnake “americani”, adeguatamente trapiantati nelle spire convulse della scena musicale del terzo millennio.
Crash of life” è dunque un sapiente e coinvolgente assemblaggio di sonorità adescanti, solos ficcanti e riff possenti, sostenuti da una ritmica pulsante e da intriganti digressioni tastieristiche, e se vi piacciono questi suoni sono certo apprezzerete il modo in cui il gruppo edifica su tali basi canzoni sempre piuttosto riuscite, in cui l’antico retaggio stilistico è esibito con gusto e una certa vivacità espressiva.
Si parte alla grande con l’ombrosa “Everybody knows everything”, capace di “aprirsi” in un accattivante refrain, per poi proseguire con la Rainbow-esca title-track dell’opera, da raccomandare a chi predilige le melodie dirette e “semplici” e non per questo “semplicistiche”.
Ai fans dei Whitesnake e Blue Murder sono invece dedicate “Damaged goods”, "Not tonight” e la guizzante “I would cry for love”, mentre nell’anthemDon't have words” qualcosa di AC / DC e Def Leppard si aggiunge all’impasto sonico e nel clima avvolgente di “You're right for me” il tributo si spinge esplicitamente fino ai “Grandi Padri” Led Zeppelin, in una forma di riconoscenza che nel corso degli anni non è mai scemata, nonostante l’avvicendarsi delle generazioni artistiche.
La sferragliante “Far too deep” ricorda certi episodi degli Iconic (altra all star band che ha visto impegnato il nostro versatile guitar-hero) e qualora il groove di “Find a way” (una sorta di Led Purple o Deep Zeppelin, se preferite …) non vi coinvolga, probabilmente è meglio rivolgere altrove i vostri languori musicali.
Ai più “sensibili” e passionali i Joel Hoekstra's 13 recapitano infine “Torn into lies”, "Over you” (davvero bella) e “Through the night”, ballate di buonissima fattura, che sottolineano la notevole duttilità vocale di un Pradhan sempre “a fuoco” nelle diverse esigenze interpretative.
Crash of life” conferma la bontà d’intenti e la classe di una formazione “eccellente” in tutti i sensi, che conosce piuttosto bene la maniera di “rinverdire” la tradizione del genere avvalendosi di misura e ispirazione … con tali presupposti, un ascolto decisamente consigliato.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.