Gli Abruzzesi Neither sono in attività da alcuni anni nelle vesti di cover-band dei Metallica, ed ora dopo aver accumulato la necessaria esperienza hanno espresso in questo primo demo-cd la loro proposta personale.
Thrash metal di matrice ottantiana perfettamente fedele ai canoni del genere, dal quale affiorano inevitabili richiami ad Hetfield e soci ma soprattutto orientato verso formazioni della seconda ondata eightees sul tipo Overkill o Vio-lence. Quindi uno stile che premia e privilegia la precisione tecnica rispetto all'impatto furioso e adrenalinico, brani estesi per nulla intricati, ritmi cadenzati abbastanza carenti di accelerazioni e perlopiù medio-lenti, estrema cura nella pulizia dei suoni sempre perfettamente nitidi e mondati di qualsiasi sbavatura.
Indubbiamente il quartetto mostra un'ottima valenza strumentale e sotto quest'aspetto la loro prova è certamente positiva, però l'atmosfera generale risulta eccessivamente meccanica e controllata, quasi asettica. Si viaggia sempre con il freno tirato, manca l'esplosività, la cattiveria, le ripartenze fulminanti che mozzano il respiro e segnano i lavori che restano davvero impressi. Un thrash esteticamente perfetto ma limitato in fatto di anima, sangue e personalità.
A questo punto si entra nel regno dei gusti personali, se siete amanti del thrash evoluto e tecnicista lunghi episodi come "Elusive will" o "Hell can't wait", impeccabili nel loro sviluppo lineare, quadrato e levigato, meritano interesse perché ripropongono senza errori ed omissioni i principali schemi dell'epoca a cavallo tra '80 e'90, invece se i vostri totem del settore restano i vari "Reign in blood","Seven churches" e "Bonded by blood", i Neither vi lasceranno un po'freddini.
E' giusto aggiungere infine che il demo risale a qualche tempo fa e potrebbe non rispecchiare eventuali cambiamenti nell'impostazione odierna della band.
Contatti: tel. +39 3294054005 +39 3289746590 e-mail
neither_aq@hotmail.com
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?