Copertina 8

Info

Genere:Fusion
Anno di uscita:2022
Durata:47 min.
Etichetta:Luminol Records

Tracklist

  1. EHIKU
  2. MEA E PAU
  3. ODOTA (FEAT. BOW TIE ORCHESTRA)
  4. POKEMON SHOCK
  5. POHJOINEN (FEAT. BOW TIE ORCHESTRA)
  6. TANO (FEAT. FABRIZIO BOSSO)
  7. YUGEN
  8. GNAWA

Line up

  • Konstantin Kräutler: drums
  • Marco Leo: guitar
  • Cesare Pizzetti: double bass
  • Edoardo Maggioni: keyboards

Voto medio utenti

È il mio primo approccio agli Ugij, collettivo strumentale a cavallo tra fusion e world music che ha nelle tastiere di Edoardo Maggioni il principale motivo di interesse.

L’introduttiva “Ehiku” scomoda Popol Vuh e Third Ear Band prima di sfociare in un jazz molto più moderno che mi ha ricordato il trio di Esbjörn Svensson con un chitarrista aggiunto. Il feeling di “Mea E Pau” è quasi funky, impreziosito dal pianismo sempre interessante di Maggioni, e fa il paio con la successiva “Odota”, episodio lirico ed enigmatico - il primo del lotto con tanto di orchestra - dalle tinte trip-hop e drum'n'bass. “Pokemon Shock” è heavy e progressiva, e anticipa “Pohjoinen”, traccia dal respiro sinfonico ma sospesa, sinistra, mahleriana, in un crescendo costante che culmina nell’impressionante assolo di synth del finale.

Non ci si annoia mai, nemmeno nella successiva “Tano” (con il guest Fabrizio Bosso alla tromba), dal sound americaneggiante che attinge parimenti da lounge music e chill out, con melodie spigolose e ammiccanti allo stesso tempo. La chitarra di Marco Leo è protagonista nella solare “Yugen”, e “duella” un’ultima volta con le tastiere di Maggioni, che dominano anche la conclusiva “Gnawa”, riuscita prova corale che condensa in cinque minuti tutto il potenziale della formazione nostrana.

In alcuni momenti verrebbe da pensare “troppe note”, ma nel complesso davvero niente male.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.