Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:45 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. DREAM KILLERS
  2. ROTTEN ROMANCE
  3. THE VELVET
  4. DISTANT MEMORY
  5. HOUR OF SINNERS
  6. MIRROR MIRROR
  7. WHEN THE RAIN AND I MEET
  8. CROW’S LULLABY
  9. BURNING BRIDGES
  10. ANGELS CRYING
  11. OBLIVION

Line up

  • Valts Berzins (Vicky White): vocals
  • Haralds Avotins (Harry Rivers): guitars
  • Gunars Toms Narbus (Gunn Everett): bass
  • Gustavs Vanags (Gus Hawk): drums

Voto medio utenti

Che i Bloody Heels avessero un debole per la scena hair-metal statunitense lo avevamo capito ascoltando i loro precedenti lavori, ma evidentemente nella loro formazione di band emergente non era quella l’unica importante influenza artistica. Del resto, per un gruppo nato nel 2012, curioso e avido di stimoli espressivi, non è improbabile finire per essere suggestionato anche da fenomeni musicali come il grunge, l’alternative e il gothic metal, tuttavia non sono comunque in molti poi quelli che tentano di combinare tutti i propri gusti sonori con l’intento di trovare una “propria” strada.
In “Rotten romance” i lettoni sembrano proprio determinati a seguire questa strada “difficile” e se da un lato va apprezzata l’intenzione, dall’altra il risultato finale è ancora piuttosto lontano da fornire l’immagine nitida di una efficiente commistione stilistica.
Il cantato Vicky White, non sempre adeguato alle varie sfumature soniche, rappresenta un’altra potenziale fonte di perplessità e così se l’openerDream killers” è un interessante esperimento di fusione tra metal moderno e hard-rock melodico, già nella title-track dell’albo l’operazione perde di efficacia, al pari di quanto accade nella ombrosa “The velvet”, che vorrebbe conquistare l’airplay del rock contemporaneo senza la necessaria scaltrezza.
Non andiamo tanto meglio nemmeno con la successiva “Distant memory”, mentre tocca a “Hour of sinners” consentire al programma di risollevarsi dall’anonimato in virtù di una possente tensione espressiva, pilotata da un intrigante riff portante.
Ancora un paio di circostanze interlocutorie (un’innocua “Mirror mirror” e la vagamente molesta “When the rain and I meet”, con White autore di un’interpretazione melodrammatica decisamente “fuori fuoco”), prima che “Crow’s lullaby” attiri nuovamente, almeno un po’, l’attenzione.
Le atmosfere Skid Row-esche (quelli di “Thickskin”, però …) di “Burning bridges” e le strutture armoniche volubili e confuse di “Angels crying” e “Oblivion” concludono un disco dagli effetti emotivi molto altalenanti, che fotografa i Bloody Heels in un momento di transizione assai instabile, necessario, ce lo auguriamo, per consentire quell’evoluzione virtuosa che potrà portarli, distinguendoli dalla massa degli “imitatori seriali” che affolla il nostro rockrama, ad entusiasmare pienamente gli appassionati del settore.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.