Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:45 min.
Etichetta:Season Of Mist

Tracklist

  1. SILVER
  2. PULSAR
  3. OBSCURUM
  4. ECHO OF DIRECTION
  5. GOLD
  6. MOMENTUM

Line up

  • Ihor: guitar, vocals, keys
  • Artur: bass
  • Lesyk: drums

Voto medio utenti

In questo 2022, con il secondo album in studio gli ucraini Somali Yacht Club continuano con il loro peculiare sentiero artistico fatto di sognanti tappetti onirici post rock/shoagaze e colate rocciose di stampo Stoner Rock che si incontrano/scontrano in questo “The Space”.

Album ambizioso questo, con canzoni dalla durata superiore alla media, con gli impegnativi dodici minuti conclusivi di “Momentum” a rappresentare un ottimo esempio di quanto da me poco fa accennato, con ampie sezioni strumentali disseminate in giro per il platter che mostrano a chiare lettere la deliziosa natura "jammistica" del gruppo.

Album “da vinile” non solo per l’apprezzabile copertina ma anche e soprattutto per un sound che merita ascolti attenti e riflessivi che devo ammettere in ultima istanza avere un risultato si intrigante, ma al tempo stesso ancora non molto a fuoco e da limare, con una certa altalena qualitativa tra i vari pezzi proposti.
Nelle parti migliori del disco (essenzialmente i due viaggi sonori al nome di “Pulsar” e “Echo of Direction”) possono venire alla mente i Tool, magari quelli più melodici e meno intricati.

Per il resto in questa spirale Stoner/Shoagaze i due principali generi non sempre sono miscelati a dovere con strutture che a volte sono prevedibili ed una voce melodica che ha un sapore monocolore, a tratti stucchevole.
Il tutto porta ad avere un risultato che non riesce a durare molto nel tempo e che lascia quel sapore amaro dell'occasione sprecata.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.