Taraban - How the East Was Lost (Reissue)

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:47 min.
Etichetta:Interstellar Smoke Records

Tracklist

  1. LAST LAUGH
  2. BACKSEAT DRIVER
  3. THE PLAGUE
  4. 21ST CENTURY DELUGE
  5. WHITE LIES
  6. WIZARD'S HAND
  7. LIBERTY FRATERNITY ETERNITY

Line up

  • Daniel Suder: vocals, bass
  • Maciej Trojanowski: guitar
  • Kris Gonda: drums

Voto medio utenti

Dopo aver pubblicato un paio di Ep, debuttano su lunga distanza i retrò-rockers polacchi Taraban. Questo "How the east was lost" (autoprodotto nel 2019 e che ora la Interstellar Records ci ripropone) è uno scintillante tuffo nell'hard-prog degli anni '70, quella musica dove si sposano la densità rock e la morbidezza onirica, i fraseggi articolati del prog britannico e l'atmosfera sognante della psichedelia più elegante e soffusa. Nel sound del trio di Cracovia possiamo individuare echi dei Led Zeppelin, dei King Crimson, dei Van der Graaf, ma anche connessioni con la moderna corrente neo-psych di gente come The Black Angels, Causa Sui, Dead Meadow, Ozric Tentacles, Black Mountain, ecc.
Sette brani complessi, articolati, fantasiosi, dove l'ascoltatore viene condotto attraverso paesaggi nebbiosi e bucolici e subito dopo proiettato nel cosmic-rock mesmerico arioso e pulsante. I dieci minuti di "Last laugh" rappresentano un compendio dello stile di questa formazione: una bordata iniziale alla Sun Dial si espande in un hard-blues molto trippy di matrice Zeppeliniana, con la voce di Daniel Suder che pare un ponte temporale tra il primo Plant e Kevin Starrs (Uncle Acid). Passaggi nuvolosi ed eleganti caratterizzano la parte centrale, velata di malinconia uggiosa, per trasformarsi successivamente in un crescendo imperioso e travolgente guidato dal solismo di Trojanowski in pieno mood Crimsoniano. Roba davvero ben strutturata, con grande personalità e fantasia.
Il resto del lavoro non è da meno. Brilla il feeling notturno e felino di "Backseat driver" che si trasforma poi in un high-energy hard alla Kadavar da ormoni al massimo (mi ha ricordato anche gli Abramis Brama), mentre "The plague" mostra quell'intensità rock-progressiva seventies che sembra ancora fresca di giornata quando in realtà sono trascorse oltre quattro decadi. Altro grande brano è "White lies", che grazie alla sua carezzevolezza tossica e l'andamento suadente, narcotico, appare il più vicino al neo-acid-psych dei già citati Dead Meadow. Canzone splendidamente avvolgente e gravida di emotività, se vi piace il genere.
Molto heavy-bluesy la potente "Wizard's hand", che vanta gratificanti vibrazioni drammatiche oltre a momenti di pura potenza rock, mentre la conclusiva "Liberty fraternity eternity" è un cameo slow-psichedelico dal retrogusto romantico e malinconico. Episodio di lussureggiante space-rock freakout, in bilico tra primi Pink Floyd, Van der Graaf e Bardo Pond. Avvolgente come il firmamento in una limpida notte d'estate.
Resta poco da aggiungere, perchè i Taraban hanno colpito il segno pienamente. Brillanti sul piano strumentale, vocale, compositivo e con un approccio alla materia settantiana rispettoso ma non calligrafico. Sicuramente i polacchi possiedono il potenziale per imporsi nel settore del retrò-rock/neo-rock psichedelico contemporaneo.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.