Copertina 7

Info

Demo
Anno di uscita:2003
Durata:29 min.

Tracklist

  1. SOULLESSLY
  2. BIOMECHANOID
  3. COME BACK TO YOUR LIFE
  4. NO EVIL BY MY EVIL
  5. ORIGINAL ELEMENT

Line up

  • Bruno Guarascio: vocals
  • Gianluca Rungetti: guitars
  • Giuseppe Rungetti: guitars
  • Joshua Campana: bass
  • Genny Eneghes: drums

Voto medio utenti

Corposa realizzazione quella che ci sottopongono gli Steel Cage, autori di un demo di 5 pezzi arricchito da una curata sezione multimediale contenente ben 7 mp3 risalenti alle passate realizzazioni della band. Partendo proprio da questo ultimo aspetto non ci si può astenere dal fare i complimenti per la realizzazione dell'enhanced Cd ad il quale, al di là della buona produzione grafica (anche se a mio avviso un po' troppo da videogame), offre numerose informazioni in più sugli Steel Cage, dai testi alle foto, fino ai già citati mp3.
Venendo invece ai contenuti musicali di Red Blood Planet, tutte le buone impressioni maturate in un primo momento si confermano dopo l'ascolto delle 5 tracce del demo, le quali ci presentano una band con una considerevole esperienza e conseguente maturità alle spalle, capace di confezionare un prodotto di tutto rispetto. Come genere gli Steel Cage si muovono su un thrash metal molto moderno, nello stile degli ultimi Testament, giusto per fare un nome, nel quale i nostri mantengono una buona dose di personalità, alternando parti violente e incisive ad aperture più melodiche e orecchiabili, su tutte la melodica (almeno in apertura) "Come Back To Your Life".
Purtroppo la qualità di registrazione non è delle migliori, un po' troppo cupa e imprecisa, e non permette di godere appieno del buon lavoro della band, nel quale risalta quello svolto dalle chitarre, ritmica come solista, e la precisione della sezione ritmica, mentre il cantato avrebbe forse bisogno di un paio di limature, specie nelle parti pulite. Nel complesso comunque Red Blood Planet è un prodotto davvero entusiasmante da parte di una band dalle grandi potenzialità e da una forte personalità, punto di forza di questa realizzazione, in grado di rendere ben riconoscibile il sound degli Steel Cage, un sicuro punto di riferimento per gli amanti del thrash moderno.

Contatti: steelcage@libero.it - www.steelcage.it
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.