Copertina 10

Info

Anno di uscita:1985
Durata:45 min.
Etichetta:Heavy Metal America

Tracklist

  1. ANGELINE
  2. CALL OF THE WILD
  3. SHAKE, RATTLE, ROLL
  4. JUST FOR THE MOMENT
  5. HOT FLASH
  6. HEARTBREAK
  7. TUFF STUFF
  8. STILL ALIVE
  9. BREAKIN' OUT
  10. NEW GIRL IN TOWN

Line up

  • Paul Sabu: vocals, guitar
  • Dan Ellis: keyboards, backing vocals
  • Charles J. Esposito: drums, backing vocals
  • Rick Bozzo: bass, backing vocals

Voto medio utenti

Non ringrazierò mai abbastanza il decano Beppe Riva che, in tempi remoti (1985 appunto) mi face scoprire Paul Sabu (tra i tanti) definendolo il duca della stratosfera Aor e, in ugual modo, rimasi di stucco nell'apprendere che Paul non figurava nell'ottimo libro 'I 100 migliori dischi AOR' edito da Tsunami; per me si trattava di lesa maestà!

Autore già di un classico mini lp a nome Sabu (da non confondere con un altro mini sempre auto intitolato in cui Paul esibiva disco funky), nell'85 Sabu operava il rientro con questo superbo 'Heartbreak' e direi che il termine Aor è sin troppo restrittivo rispetto le robuste impalcature sonore del nostro che talvolta, vedi 'New Girl In Town' sono debitrici del suono purpleiano, altre, come in 'Shake, Rattle & Roll', profumano di class metal californiano come poi si udirà nei sui protetti Silent Rage, in cui agiva in veste di produttore.

Va annotato che di 'Heartbreak' esistono due versioni originali e quella curata da Enfer (celebre magazine metal francese dell'epoca) vede due brani in più, poi recuperati nelle varie edizioni su supporto cd. È 'Angeline' che però qui rompe gli indugi e per chi ha in mente quelle stagioni anni '80, converrà che si tratta di un mega classico con chitarre robuste, tastiere luccicanti e battenti, ritmica vivace e la voce di Sabu praticamente impossibile da arginare, canta come se fosse l'ultima canzone della vita tanto è il trasporto lirico-emotivo. 'Tuff Stuff' più che una normale canzone è un vero e proprio anthem da gridare a squarciagola, è la colonna sonora perfetta degli anni '80 come sottofondo per qualche scorribanda sulle trafficate freeways americane, anzi sembra il propellente stesso.
La title track è un altro vertice hardeggiante del platter a cui gli fa da contraltare 'Just For The Moment', una power ballad da sogno. Poi, nelle pieghe di un album perfetto e magicamente prodotto, c'è la melodia svettante di 'Hot Flash', mentre 'Breakin' Out' è lo Slow Moment di estasi pura, una canzone sofisticata e languidamente notturna.
Come detto nella versione Enfer figurano anche 'Call Of The Wild' e 'Still Alive', dove Sabu e selvaggio per davvero con i suoi cori urlati ma perfettamente controllati da un ugola in stato di grazia. D'altronde Sabu è pur sempre il figlio del primo interprete di Tarzan della filmografia e marchiava tutti i prodotti con Jungle Boy Music!

'Heartbreak' per il sottoscritto è nettamente tra i 10 dischi aor/class metal di sempre, a cui seguirà tre anni più tardi un altrettanto eccellente 'Only Child' a cui la nota rivista inglese Kerrang! affibbiò una 'L', invece che le canoniche K, praticamente con una valutazione di 6/5!
Cosa ovviamente mai avvenuta prima e magari se ne riparlerà nella prossime puntate.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 gen 2022 alle 19:09

Disco davvero strepitoso. Una delle icone dei meravigliosi anni '80.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.