Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ENTER THE DOJO
  2. RISE ABOVE
  3. ANTHEM FOR AMERICA
  4. THE POWER
  5. REACH OUT
  6. FINAL FURY
  7. STREET LETHAL
  8. CAUGHT BETWEEN THE ROCK N' ROLL
  9. IN THE MIDDLE OF NOTHING
  10. ONE FIRE - ONE GOAL
  11. THIEF IN THE NIGHT

Line up

  • Danny Rexon: vocals
  • Jens Anderson: bass
  • Joél Cirera: drums
  • Chrisse Olsson: guitar
  • Jens Lundgren: guitar

Voto medio utenti

Ormai non fa più “notizia”, ma per certi versi è davvero curioso rilevare come il cosiddetto hair-metal, con tutto il suo ingenuo e irresistibile immaginario di spensieratezza, sfrenatezza e divertimento, abbia attecchito così saldamente e rigogliosamente nelle terre scandinave, all’apparenza tutt’altro che adeguate alla felice proliferazione.
Un consolidato dato di fatto che si avvale anche delle prestazioni dei Crazy Lixx, i quali tra molti alti e qualche piccola flessione, fin dai primi anni 2000 si segnalano tra i protagonisti della versione “nordica” del leggendario Sunset Strip.
Street lethal” rappresenta il nuovo tuffo tra le note di quel suono adrenalinico, melodico e irriverente capace di evocare in maniera istantanea feste sfrenate, donne sexy e macchine veloci, tutta “roba” di fronte alla quale anche il più pragmatico e assennato degli appassionati finisce per capitolare.
Così, se Def Leppard, Quiet Riot, Ratt e Motley Crue riempiono ancora oggi i vostri ascolti quotidiani, non sarà difficile riscontrare in Danny Rexon (un altro cantante davvero capace e duttile … ma quanti ce ne sono in Svezia?) e nei suoi pards un quintetto di epigoni molto ispirati e vitali, in quest’albo forse addirittura più “maturi” che nei due pur validi precedenti discografici (“Ruff justice” del 2017 e “Forever wild” del 2019).
Un aggettivo che si spiega in un’accresciuta sapienza nello scrivere e interpretare canzoni che sanno essere al contempo esuberanti, pulsanti e melodicamente adescanti, dosando ad arte chitarre roboanti, “grossi” refrain scanditi a piena voce e linee armoniche affabili.
Rise above”, “Anthem for America” e “The power” sono limpidi esempi di graffiante rock n’ roll stradaiolo straripanti di vigore e ardore anthemico, abilmente stemperati in uno spiccato buongusto melodico, lo stesso che trova poi piena sublimazione in un gioiellino sonico intitolato “Reach out”, dove la passionalità adulta di Journey, Stan Bush e Bon Jovi ha la meglio sullo spirito corrosivo.
Dopo il trascurabile strumentale “sintetico” “Final fury”, con la title-track dell’opera i Crazy Lixx ritornano a prendere di mira in maniera precisa i sensi degli estimatori di W.A.S.P. e Ratt, e se “Caught between the Rock N' Roll” aggiunge certi Poison alla ricca combriccola dei numi tutelari, la ballata “In the middle of nothing” riesce nel difficile intento di mescolare con innata disinvoltura Def Leppard e Bryan Adams.
Ancora un paio di scosse sensoriali, prima dei commenti finali … la prima, “One fire - One goal”, maggiormente intensa grazie ad un’altra efficace armonizzazione di marca Leppard-iana e la seconda, “Thief in the night”, appena meno incisiva, nonostante l’accattivante ritornello.
Un disco ancora una volta dedicato ai “nostalgici” degli anni ottanta, dunque, e tuttavia talmente brillante, appagante e coinvolgente da conquistare anche il più esigente degli appartenenti alla suddetta categoria di rockofili, confermando i Crazy Lixx tra i migliori revival-isti della scena contemporanea.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.