Copertina 6

Info

Anno di uscita:2022
Durata:59 min.
Etichetta:Revalve Records

Tracklist

  1. TERRA NOVA
  2. LIFE AND DEATH OF SYBIL VANE
  3. PARNASSUS
  4. SAPPHO’S LEAP
  5. ROMANTICYNICISM
  6. IN SOMNIUM ARS CLAMAVIT
  7. ECCE ANCILLA MUSAE
  8. BLISS OF THE SEA
  9. SCENOPHILIAC
  10. THE SEAL AND THE SIREN
  11. SATURNINE
  12. QUEST FOR MYSELF

Line up

  • Rachele Manfredi: vocals
  • Daniele Neri: drums
  • Claudio Sottili: bass

Voto medio utenti

Bleeding Zero è il parto di Rachele “Olympia” Manfredi, cantante già con i Deuxvolt, che in questa band riversa la sua passione per il gothic/symphonic metal, assemblando una band che, tra qualche fisiologico cambio di line-up, arriva nel 2020 a completare il primo full length, che viene però distribuito solo adesso tramite Revalve Records.

Pain and Fiction” presenta in sé tutti i cliché del genere: la voce di Rachele la fa da protagonista, muovendosi in un registro da mezzosoprano e concedendosi (più spesso ai cori che alla voce narrante) qualche apertura ‘’operistica’. Intorno a lei la band regge bene, sostenendo un buon heavy/symphonic con qualche riff interessante (“Sappho’s Leap”, ad esempio, o "Romanticynicism"), ma peccando un po’ di originalità: tutto ciò che sentirete in questo album vi suonerà terribilmente anni ’90, dalla produzione alle scelte stilistiche, che a volte mi hanno fatto pensare ai Lacuna Coil degli esordi, a qualcosa dei The 3rd and the Mortal, pur cercando di mantenere un approccio un fio più moderno ai brani, operazione non sempre riuscita.

Non avendo a disposizione l’intera line-up, non so dirvi chi abbia suonato le chitarre, le tastiere, chi abbia partecipato ai cori o chi sia responsabile di altro all’interno di questo album; se il genere vi interessa, potrebbe essere un ascolto interessante, ma ve lo consiglio solo se la vostra vena retrò scorre potente. In caso contrario, “Pain and Fiction” potrebbe lasciarvi un po’ con l’amaro in bocca (come è successo al sottoscritto).

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.