Copertina 5

Info

Demo
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2002
Durata:31 min.

Tracklist

  1. PRELUDE TO MY DREAM
  2. MY SHADOW'S FATE
  3. ENDLESS RHYMES
  4. TENEBRA'S DREAM
  5. HUMANA HUTOPIA
  6. LAST ILLUSION

Line up

  • Angelo Ferrante: vocals
  • Giangabriele Lo Pilato: guitars
  • Ignazio Nicastro: bass
  • Giuseppe Crapanzano: keyboards

Voto medio utenti

Autori di un prodotto, almeno per quel che riguarda la confezione del demo, di buon livello, i Fuoco Fatuo mostrano da subito carenze sul piano musicale, non riuscendo a convincere neanche dopo successivi ascolti. Andando con ordine, quello che i 4 ragazzi ci offrono è un metal classico, melodico e al tempo stesso aggressivo, arricchito da innesti di tastiera e da elementi orientati più verso il power/prog degli ultimi anni, senza comunque snaturare il carattere più heavy del prodotto. Nelle 5 tracce i nostri danno prova di sapersi destreggiare dignitosamente ognuno al proprio strumento, in particolar modo chitarra e tastiera, fatta eccezione per il cantato di Angelo, vera nota dolente della band. Purtroppo ben pochi commenti positivi possono essere fatti a favore del singer, il quale non riesce a dare quel qualcosa in più a delle valide composizioni, ma poco personali e prive della giusta ispirazione. Per non parlare poi delle parti acute in cui emergono anche delle carenze a livello tecnico e di intonazione da non far passare in sordina. A mio avviso la band ha in parte peccato di modestia, pensando di poter registrare un demo di 5 tracce della durata di mezz'ora buona, articolando ai lunghi brani un concept legato ai testi, senza avere in realtà le capacità adatte per dare vita ad un progetto così ambizioso. Soprattutto quando poi vengono messe in luce carenze tecnico compositive che andrebbero affrontate e superate prima di impegnarsi in un lavoro così complesso.
La registrazione, asimmetrica e approssimativa, non influisce certo positivamente sulla resa definitiva del prodotto, il quale avrebbe potuto presentarsi sotto tutta altra (positiva) veste.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.