Siylit - Disinformation Paradox

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2021
Durata:36 min.
Etichetta:Volcano Records

Tracklist

  1. DISINFORMATION PARADOX
  2. RIGHT HERE, RIGHT NOW
  3. PROPHETS OF HATE
  4. BLOOD RED FAME
  5. HOLD BACK TIME
  6. WHO'S TO BLAME
  7. UPGRADE YOURSELF
  8. SKYLINE IN BLACK
  9. EVIL RISING
  10. HAPPINESS IN BUSYNESS

Line up

  • Matteo Galbier: bass
  • Paolo Perazzani: drums
  • Matteo Ballottari: guitars
  • Andrea Franzoni: guitars
  • Frank Ambrosi: vocals

Voto medio utenti

Secondo album per i veronesi Siylit dopo l'esordio di cinque anni fa a nome "Unidentified Human Object" e la direzione musicale è sempre quella di un metal con una forte componente groove che però stride un po' con la descrizione che la band si autoaffibbia, ovvero quella di thrash / death metal.
In realtà i Siylit di death metal hanno poco o nulla, mentre potrebbero essere una band più votata al thrash - con molto groove quindi non certo bay area style - se non fosse per il vocione roco del buon Frank che li allontana un po' da questo universo. Ne consegue che i riferimenti per inquadrare la musica di "Disinformation Paradox" siano quelli dei Sepultura era Derrick Green e dei Pantera di "Far Beyond Driven" il tutto contaminato da una spruzzata hardcore, influenze che emergono maggiormente sui brani più veloci e schizzati, mentre su quelli più mastodontici e cadenzati tipo "Prophets of Hate" il livello di groove cresce su valori massimi e probabilmente è questo il territorio in cui i nostri riescono ad esprimersi con maggiore disinvoltura, anche grazie ad un moderato ma sapiente uso di un po' di melodia, sebbene la loro fama di band tritaossa durante le esibizione live lasci intendere un'energia ed un'intensità fuori scala specie durante i pezzi più violenti.

Qualche brano sottotono, una certa ripetitività di fondo ed una produzione non bilanciatissima (chitarre quasi sepolte dalla voce) ne inficiano un poco il risultato finale ma in definitiva il loro compito i Siylit lo portano a casa con esiti tutto sommato soddisfacenti.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.