Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:17 min.
Etichetta:Redefining Darkness Records

Tracklist

  1. WELCOME TO THE EFFLUVIATORIUM
  2. GUTWORM
  3. BILE CONTAINER
  4. EYE SOCKET MAGGOTS
  5. CARRION CELLAR

Line up

  • Shawn Chouinard: Drums
  • Mark Pechak: Vocals, Guitars, Bass

Voto medio utenti

Riordiniamo le idee:
- lavoro proveniente dalla Redefining Darkness Records: hai già ottenuto la mia attenzione
- Copertina intricata, colorata dal gusto retrò opera di Lucas Korte: hai alimentato la mia curiosità
- Premo play ed esce del buon death metal: mi avete convinto

Opera prima per il duo proveniente dal Rhode Island che opera sotto il moniker Stench Collector (Shawn Chouinar dalla batteria e Mark Pechak alla voce e agli strumenti), “Effluviatorium du jour” è un interessante EP di sei canzoni di death metal ispirato alla vecchia scuola statunitense con influenze riconoscibili in Cannibal Corpse, Autopsy, Mortician e Morbid Angel con tematiche che traggono linfa dalla paura, dalla follia, dalla sempre più decadente società e dagli – un classico – episodi sanguinari/sanguinolenti.

Il contenuto di “Effluviatorium du jour” è decisamente di discreta fattura, il suono è bello pieno (incredibile a dirsi ma si sente bene il basso vibrante che affetta l’aria con regolarità) e grasso e le danze aperte dalla cadenzata e morbosa (nel senso floridiano del termine) “Gutworm” permettono all’ascoltatore di entrare rapidamente in sintonia con la proposta musicale degli Stench Collector.

Con la successiva “Bile container” la band ci fa ascoltare qualche passaggio più veloce rispetto alla canzone precedente, passaggi che sembrano esser un po’ troppo forzati all’interno di una traccia in cui le parti cadenzate convincono maggiormente.

“Eye sockets maggots” e “Carrion cellar” sono più dinamiche e trasmettono un maggiori sensazioni di potenza pur rimanendo piuttosto canoniche nella struttura; la furia è l’elemento che le contraddistingue, puntando al “classico assalto frontale” piuttosto che sul registro decadente.

Pur ammettendo che ho preferito i passaggi più contorti e sulfurei a quelli più diretti, “Effluviatorium du jour” è un prodotto che non deluderà chi frequenta abitualmente gli angoli nascosti del Death Metal e che ci dimostra – se mai ce ne fosse davvero bisogno – che l’underground americano è sempre in fermento.

Come si suol dire in questi casi: attendiamo ulteriori sviluppi.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.