Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:53 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. HEAVY LOAD
  2. WELCOME TO THE SHOW
  3. YOU GOT THE CASH, I GOT THE FLASH
  4. MAKE ME SMILE
  5. DO IT AGAIN
  6. KID BLOOD
  7. DON’T BE AFRAID
  8. BEAT UP BY ROCK N’ ROLL
  9. GOT TO PLAY SOME ROCK N’ ROLL
  10. THE LONGEVITY
  11. POWER OF THREE

Line up

  • Tommy Clufetos: drums, vocals on tracks #4, #8 and #11
  • Eric Dover: vocals
  • Eliot Lorengo: bass
  • Hank Schneekluth: guitar
  • Nao Nakashima: guitar
  • Tommy C: saxophone on “Power Of Three”
  • John Schreffler: guitar solo on “Beat Up By Rock 'N’ Roll"
  • Doug Organ: Hammond B3

Voto medio utenti

Il ricco curriculum di Tommy Clufetos (Black Sabbath, Alice Cooper, Ted Nugent, Rob Zombie, Ozzy Osbourne, The Dead Daisies) probabilmente avrebbe dovuto indurmi a riservare una maggiore e più tempestiva attenzione al suo debutto da solista, ma diciamocela tutta, in una scena costipata come quella attuale, in fondo, cosa potrà mai aggiungere il progetto musicale di un batterista?
E invece no, cari Gloriosi all’ascolto, perché se è vero che “Beat up by rock n' roll” non sovverte “l’ordine costituito”, tra i suoi solchi brucia in maniera intensa la fiamma inestinguibile del Rock n’ Roll, quella che molti sanno accendere flebilmente e pochi trasformare in un autentico incendio sensoriale.
Supportato nell’impresa piromane da Eric Dover (Jellyfish, Slash's Snakepit, Alice Cooper, Imperial Drag), Eliot Lorengo, Hank Schneekluth, Nao Nakashima e Doug Organ, Tommy sforna un dischetto “semplice” e diretto, in cui si riscopre l’importanza del ritmo e del sudore, della melodia viziosa e ruvida, di un’attitudine schietta e trasparente.
Una forma di espressione sonora che attinge da modelli celebri e consolidati (AC/DC, Van Halen, Montrose, Deep Purple, Aerosmith, …) e ci scaraventa in faccia i loro insegnamenti proprio come ci si aspetta da un “allievo” che non si è fermato a un esercizio di “bella calligrafia”.
Un disco fatto essenzialmente per cantare, urlare e dimenare il deretano, insomma, e chi pensa che questo sia un risultato di scarso valore artistico, probabilmente ha perso di vista il senso primordiale di questi suoni, capaci di emozionare pur nella loro essenza dionisiaca, anarchica e basilare.
S’inizia con il piede giusto con “Heavy load”, potente interpolazione Sabs/Zeps/Aerosmith, e si prosegue con la medesima tensione nella successiva “Welcome to the show”, dove sono i Van Halen a emergere nelle vesti di principali numi tutelari.
Gli omaggi all’hard dei seventies intitolati "You got the cash, I got the flash” e “Do it again” (davvero trascinante) sono tanto “sfacciati” quanto efficaci e lo stesso si può dire di "Make me smile”, un bluesaccio che rivela le buone date canore di Clufetos, apprezzabili anche nella AC/DC-esca title-track dell’opera e in “Power of three”, la scanzonata filastrocca fifties (dedicata alla figlia di Tommy) che chiude il programma.
La tirannia dell’inossidabile falange australo/scozzese si manifesta nuovamente vivida in "Kid blood” e nella possente “The longevity” (forse un po’ troppo dipendente dall’immortale “Whole lotta Rosie” …), mentre "Don’t be afraid” e "Got to play some rock n’ roll”, stordiscono con la loro ricetta a base di puro punk n’roll.
I Tommy's RockTrip non pretendono di essere “originali”, badano al sodo scuotendo, senza intellettualismi o particolari artifizi, le viscere dei rockofili … è una questione di chimica e d’istinto, tutta “roba” che in “Beat up by rock n' roll” non manca per nulla.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.