Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:33 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. BLOOD LUST
  2. TERMINUS
  3. CASUALTY VAMPIRE
  4. HELL BOUNDED HEART
  5. THEME 2
  6. IN THE MOUTH OF MADNESS
  7. EXISTENZ
  8. DOESN'T MEAN THAT MUCH
  9. GENOCIDAL ORGAN

Line up

  • Cherry: vocal
  • Moriyama: guitar
  • Debaso: guitar
  • Tamai: bass
  • Mitchung: drums
  • Shla: noise
  • Akii: samples

Voto medio utenti

Certo che la Relapse Records e Cherry Nishida hanno cominciato a fare comunella e sapete chi ci guadagna qualcosa da questa situazione? Ma noi ascoltatori, che oltre ad aver riversata praticamente tutta la discografia ufficiale degli Zouo su vinile, possiamo ascoltare con relativa facilità il primo vero album in studio dell’ultimo progetto musicale di questo pilastro del Japanese Hardcore.
Non bastavano certo Zouo e Danse Macabre a comunicare la sua urgenza comunicativa ed ecco nascere pure i S∴H∵I (per gli amici Struggling Harsh Immortals).
Vero, nella scheda della band è segnato un certo “Death” del 2015, ma quella è semplicemente una raccolta dei mini album pubblicati dalla band in precedenza.

Nishida con questo gruppo ha in testa un obiettivo molto ambizioso: unire senza soluzione di continuità Metal, Punk e pure il Rock, con l’Industrial ed il Noise, come se non bastasse tutta la miscellanea già citata. Questa formazione a sette teste è riuscita nel suo intento? Rispondo con un Sì secco!
Torna quella voce così roca e cavernosa che tanto ci ha deliziato negli Zouo, le chitarre potenti e massicce di chiara estrazione Alternative Metal, le ritmiche frenetiche e primitive che si alternano a quelle lente e marziali di scuola Industrial.
In questo scenario a metà tra l'apocalittico e l'urbano, a fare da sottofondo c’è un’elettronica di mezzo che si dimena tra spasmi Noise e Beat danzerecci (!), con una chiara linea melodica squisitamente Rock che rende il tutto incredibilmente accattivante e orecchiabile.
Stupefacente che tutti questi ingredienti siano uniti con un’apparente semplicità in canzoni dal piglio schietto e diretto.

Senza andare a coniare inutili e orribili neologismi da scribacchino da strapazzo (“Industrial Punk” in effetti suona molto male…) provate ad immaginarvi una via (improbabile forse) tra i Motorhead più pesanti e scalmanati con le scorribande digitali dei The Berzerker ma il tutto declinato in un contesto Hardcore Punk.
Confusi? Beh è normale, ma una volta ascoltati questi trentatré minuti di musica capirete tutto questo mio sproloquio.
Canzoni del genere sanno dare il meglio di sé dal vivo e magari con un apparato visivo disturbante di supporto: “4 死 Death” si piazza di diritto tra le sorprese musicali di questo 2021.
E brava Relapse, bravo Nishida e bravi tutti i musicisti qui coinvolti che molto probabilmente riusciranno a far dimenticare (per lo meno a chi avrà il coraggio e la curiosità di ascoltare questo ottimo album) la nuova delusione discografica targata Fear Factory.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.