Year of the Goat - Novis Orbis Terrarum Ordinis

Copertina 8

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:56 min.
Etichetta:Napalm

Tracklist

  1. SUBORTUS
  2. ACEDIA
  3. LUXURIA
  4. IRA
  5. SUPERBIA
  6. GULA
  7. AVARITIA
  8. INVIDIA
  9. SUBICIO

Line up

  • Thomas Sabbathi: vocals, guitars
  • Jonas Mattsson: guitars
  • Don Palmroos: guitars
  • Pope: vocals
  • Joona Hassinen: bass
  • Fredrik Hellerström: drums

Voto medio utenti

Si formano nel 2006, proprio come i ...
E sono svedesi, proprio come i ...
Si ammantano di occulto, proprio come i ... (anche se con meno maschere e costumi)
E di base suonano un hard rock di chiara matrice settantiana con sfumature gotico-psichedelico-doomegianti, proprio come i ...

Ah già, dimenticavo, dispongono di un potenziale commerciale decisamente notevole, proprio come i ... (anche se finora hanno conquistato una minore risonanza)

Sì, insomma, il parallelo viene da sé (ma con chi non ve lo dico, tanto se conoscete entrambe le realtà avete già capito; diversamente non importa, potete vivere benissimo senza sapere e poi diciamocela tutta, i paragoni espliciti risultano un pizzico ineleganti).

Giusto o ingiusto, questo parallelo? Non saprei, e in effetti poco mi affascina come domanda (anche se me la sono posto da solo e quindi potrei portarvi a pensare che me la sto cantando e suonando da solo).
D'altra parte ho voluto partire in questo modo così da smarcare subito l'argomento e ora che ce lo siamo levati di torno passiamo alle robe serie.

Il fatto è che gli Year Of The Goat sono bravi; ma bravi del tipo che hanno, a mio modesto parere, il marchio dei campioni, non quelli che sembrano fenomeni nelle giovanili e poi si perdono per strada ma quelli che arrivano in prima squadra e dopo un giusto apprendistato diventano pure titolari.

Non è l'originalità l'elemento che andremo prioritariamente a cercare nei solchi di Novis Orbis Terrarum Ordinis, ad oggi ultima creatura partorita dalla band guidata da Thomas Sabbathi/Ericksson/Lucem e relative varianti del nome in base a come gli gira (voce e chitarra) e da Mikael Popovic noto anche come Pope (voce e mellotron).
E se la cercheremo non la troveremo, né dal punto di vista stilistico (come anticipato stiamo parlando di un hard rock fortemente radicato negli anni '70 e pur tuttavia attualizzato e contaminato in modo intelligente) né sotto l'aspetto lirico (peccati capitali, ordini che governano il mondo, esoterismi vari).

Ma allora con cosa abbiamo a che fare? Con della buona musica. Con dell'ottima musica. Con della musica che alle mie orecchie suona tremendamente ammaliante, accattivante, e poi cercavo un terzo avverbio che iniziasse per "a" e che fosse coerente ma l'unico venutomi era affascinante e temevo di essere ridondante, scusatemi.

Se come risposta vi basta siete a posto, se no potete ascoltare qualcosa, tanto oggi come oggi le occasioni e i mezzi non mancano, e farvi la vostra idea.
Quattro tracce a caso, tanto per non brancolare nel buio? Ira, Gula, Invidia e Subicio, ma le cito giusto per, dato che la qualità media dell'intero disco è realmente elevatissima.

Ecco, qualità è un altro termine che risulta parecchio centrato ora che ci penso.
Qui abbiamo semplicemente una proposta di qualità.
Non è innovativa? Vero.
Non è metal? Verissimo.
Non è per veri credenti e anzi per molti sfiora l'eresia anche solo parlarne? Più vero del verissimo.

Però a volte si può fare anche un passo oltre, o meglio di lato, o meglio ancora indietro.
Non è mica peccato.

Recensione a cura di diego

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 mar 2021 alle 19:02

Figurati Ghal, è un piacere. Anzi grazie a te perché ti assicuro che non è per niente scontato che qualcuno si orienti (ancora) negli acquisti o comunque negli ascolti grazie alle recensioni ;)

Inserito il 29 mar 2021 alle 17:54

Ottimo disco! Non li conoscevo, grazie per la rece :)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.