Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:58 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. DELIVER US INTO THE ARMS OF ETERNAL SILENCE
  2. THE LAST SCAR
  3. AS I LIE AWAKE
  4. ANOTHER FACE
  5. TEMPEST
  6. CURSE OF AUTUMN
  7. THE UNYIELDING GRIP OF EACH PASSING DAY
  8. THE OTHER SIDE OF FEAR
  9. THE RIVER
  10. ...AND THEY ALL BLEW AWAY
  11. LONG TIME (ACOUSTIC VERSION)

Line up

  • Anthony Crawford: bass
  • Jake Dreyer: guitars
  • Joseph Michael: vocals, keyboards
  • Marco Minnemann: drums

Voto medio utenti

Maledette anteprime, maledetta promozione infinita a spizzichi e bocconi, maledette tracce buttate a cazzo nel mare dell’internette... Quattro mesi di ascolti fugaci, di copertine, di EP… e poi rischi di farti un’idea sbagliata, puoi seriamente sfanculare un disco senza GODERTELO. Ma siamo nell’era moderna, ti devi adeguare, dicono. Se non mi fossi voluto occupare della recensione del nuovo lavoro dei Witherfall, li avrei probabilmente accantonati, relegati ad ascolto non prioritario delle serie “quando poi mi andrà, lo ascolterò”. E avrei sbagliato perché The Curse of Autumn è un gran bel disco, diverso dai precedenti, ma molto valido.

L’idea sbagliata che mi ero fatto ascoltando i brani rilasciati era quella di una band che aveva perso la bussola, che aveva cambiato sound, e le composizioni malinconiche, oniriche e tecnicamente ricercate per cui li avevo tanto amati fossero scomparse. In parte è vero, ma c’è dell’altro.
I Witherfall avevano cominciato la loro avventura come un gruppo di amici, coeso e pieno di idee, che ci aveva regalato uno dei dischi più belli e personali del 2017. Il magnifico album successivo, A Prelude To Sorrow, arrivava sulla scia di un lutto, quello del loro amico e drummer Adam Sagan, un lavoro meno immediato del precedente, più arrabbiato, con elementi più estremi (percepibili principalmente nel drumming e nel riffing), più oscuro, con maggiori aperture acustiche spesso nere, nerissime, disperate. 
Ecco che se volessi ricercare quegli stessi elementi all’interno del nuovo lavoro, rimarrei in parte deluso.

Consci che non potevano proseguire nel solco del lavoro precedente e stuzzicati dall’idea di comporre con un nuovo approccio, i Witherfall hanno scritto canzoni più immediate, qualcuno potrebbe dire semplici, ma che riescono comunque ad inglobare tutte le loro caratteristiche. 

L’impatto con questo nuovo lavoro (dopo una breve intro) arriva con "The Last Scar" ed il sound è molto diretto e spoglio, il brano risulta veloce nella prima parte per poi diventare groovoso. Un bello schiaffo per cominciare. A conferma di questa “semplificazione” nel sound arriva "As I Lie Awake" che ha un ritornello abbastanza gioioso per i loro standard ed in forte contrapposizione con il resto della canzone, dove abbiamo un bel contrasto tra chitarre spesse e melodia. Ma funziona tutto, nemmeno finisce e ti ricordi perfettamente il refrain, alzi le mani ed ammetti che hanno ragione loro. L’impronta dei Nevermore, che aleggia su tutto il disco, si fa poi più pronunciata sulla bella "Another Face", gran pezzo melodico e toccante guidato dalle molteplici sfaccettature del cantato di Joseph dove, per qualche istante, appaiono echi di Warrell Dane e LaBrie. Dicevo prima di una maggiore linearità dei brani, bene, ora "Tempest" si fa invece più elaborata, con una bella alternanza tra parti più delicate e semi-acustiche ad altre più groovose, con stacchi musicali ricercati a base di basso fretless e batteria raffinata. D’altronde, quando hai un mostro come Minnemann dietro le pelli, conviene usarlo, no? Affrontiamo poi il breve intermezzo della title track, i tre minuti della cazzuta strumentale "The Unyielding Grip of Each Passing Day" e la muscolosa e diretta "The Other Side of Fear" in cui Iced Earth e Nevermore tornano prepotenti, per scivolare poi attraverso la godibile e semplice ballad "The River" (non imprescindibile) per arrivare al piatto forte conclusivo: "...and They All Blew Away". Qui i Witherfall ci danno dentro riuscendo a scrivere un brano da oltre 15 minuti molto elaborato, che necessita di diversi ascolti per trovarne il filo conduttore ed in cui vengono mescolate forti influenze nevermoriane (che brutto neologismo) ad echi di Meshuggah e Dream Theater e che verso il minuto 13 si avvia ad una grandiosa conclusione. Sorvolo sulla finale "Long Time" (acoustic version), cover dei Boston, che interpreto come una sorta di bonus e che non mi è piaciuta molto.

Nonostante i musicisti coinvolti siano di alta caratura, riescono a trattenersi e regalarci un lavoro fluido e diretto, soprattutto nella prima parte, riservando partizioni più elaborate solo in certe porzioni o su determinati brani e non lasciandosi mai andare a momenti onanistici. 

Qualcuno storcerà forse il naso non trovando la freschezza e qualche elemento power del primo album, oppure la malinconia onirica del secondo lavoro, ma vi garantisco che questo nuova via dei Witherfall ha sempre un alone dark ben marcato (anche se meno che in passato) e nonostante il sound sia abbastanza vicino a quello di certi Nevermore la personalità della band è ancora forte e si eleva prepotentemente sulla concorrenza. Perché, diciamocelo chiaramente, questi ragazzi sono due spanne sopra quasi tutti i loro colleghi attuali ed il fatto che si possa (giustamente) avere qualche dubbio iniziale a fronte della maggiore immediatezza di un album come The Curse of Autumn lo si deve solo ai suoi due predecessori. Se ascoltassi questo disco senza sapere nulla dei Witherfall farei salti di gioia e lo lancerei tra i top dell’anno.

Abbiate quindi un attimo di pazienza in più, verrete ricompensati.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 mar 2021 alle 14:48

Finito il primo ascolto ora, sorprendentemente belli! Dico sorprendentemente perché pensavo che certe sonorità non potessero piacermi, invece...Bella scoperta. Appena posso mi pappo i precedenti!

Inserito il 06 mar 2021 alle 00:36

messo in lista per ascolto perchè i due brani che avevo sentito mi avevano lasciato non male ma manco benissimo...sperem!

Inserito il 05 mar 2021 alle 11:06

Chissà come mai sento echi degli Iced Earth? Il brutto, sporco, cattivo (ma non era poi così che si definivano i true metal?) Shaffer allora ci capisce di musica!!! Forse per riabilitarsi agli occhi di chi l'ha abbandonato dovrebbe diventare blasfemo come quel buffone di nergal e chiedere un crowfounding per pagarsi multe e avvocati. ...e io che non l'ho volutamente nominato per non spostare l'attenzione😅

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.