Iced Earth - Iced Earth (30th Anniversary Edition)

Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:42 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. ICED EARTH
  2. WRITTEN ON THE WALLS
  3. COLORS
  4. CURSE THE SKY
  5. LIFE AND DEATH
  6. SOLITUDE
  7. FUNERAL
  8. WHEN THE NIGHT FALLS

Line up

  • Gene Adam: vocals (lead), songwriting (track 2), lyrics (track 2)
  • Jon Schaffer: guitars, vocals (backing), songwriting, lyrics (tracks 1, 3-5, 8)
  • Randy Shawver: guitars (lead), songwriting (tracks 2-7)
  • Dave Abell: bass, songwriting (track 2)
  • Mike McGill: drums

Voto medio utenti

“Capolavoro” è IL termine che nel nostro lavoro va usato con più cautela in assoluto, è quel termine per cui non ci sono dei parametri oggettivi, è quel termine che varia a seconda dei punti di vista, è quel termine che perde significato se accostato a opere non degne. È quel termine che più viene usato a sproposito. Perchè un disco, per essere considerato un “Capolavoro”, non deve essere “bellissimo e basta”: deve avere quel “qualcosa in più” che tanti “bellissimi dischi e basta” non hanno. Quel “qualcosa in più” è ciò che lo rende immortale, ciò che gli permette di travalicare le generazioni di ascoltatori, ciò che gli permette di risultare fresco e attuale ad ogni ascolto. Cosa è quel “qualcosa in più” non si può dire a parole, nessuno è in grado di dirlo con chiarezza.

"Iced Earth" degli Iced Earth è un Capolavoro.

In questa sede non credo sia appropriato parlare approfonditamente della musica contenuta in Iced Earth: delle ritmiche tra il Thrash e i Power di Jon Schaffer, che hanno insegnato a migliaia di ragazzini ad andare sui 200 bpm a colazione mentre guardavano i cartoni. Gli assoli super tecnici ma melodici e sognanti di Randy Shawver, che da anni canto sotto la doccia. Per non parlare della riconoscibilissima voce di Gene Adam che ha fatto capire a centinaia di cantanti che non serve continuare a fare gorgheggi inutili nelle canzoni per essere un grande cantante. La musica degli Iced Earth successivamente, perdendo lui, ha perso veramente tanto.
Di conseguenza trovo totalmente inutile e superfluo soffermarmi a parlare di canzoni come la title track con la sua indimenticabile capacità di continuare a evolversi e non ripetersi mai. Quella immortale cavalcata che è “Written On The Walls”. La mia preferita, “Colors” che quando viene suonata è fisiologicamente impossibile non muoversi a tempo della batteria di Mike McGill. Per togliersi dalla mente le melodie di “Curse The Sky” e la malinconia di “Life And Death” ci vuole impegno, molto impegno. Poi arriva la meravigliosa strumentale spezza-disco “Solitude” e le stupende e conclusive “Funeral” e “When the Night Falls”, che in più 9 minuti, non annoia nemmeno per mezzo secondo.

Insomma, "Iced Earth" è un capolavoro, ma in questa sede stiamo parlando della sua edizione per il 30esimo compleanno. Andare a rimaneggiare un disco che non ha bisogno di nessun tipo di modifica è sempre rischiosissimo, ma devo dire che STRANAMENTE non è successo il disastro. Oltre all’ennesima copertina alternativa (non bellissima), in realtà mi sembra che sono stati solo pompati un po’ i volumi delle chitarre, donando un sound anche più massiccio e di “botta” sonora rispetto all’originale. Se le ristampe sono così, benvengano. Dubito, ma se non avete ancora acquistato questo disco è arrivata l’occasione giusta per farlo.

Join us in our never ending journey
Into the burning lake of fire
Let us fill your helpless soul
Fill it with sweet desire...

Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 dic 2020 alle 16:50

l'incipit è la bibbia che tutti i recensori dovrebbero imparare a memoria... ps. quando tornerà a scrivere anche il buon vecchio polimar72? °__°

Inserito il 27 dic 2020 alle 08:49

Bravo Carlo!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.