Copertina 8

Info

Anno di uscita:2006
Durata:46 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. FALLING
  2. NOWHERE FAST
  3. RHYME OR REASON
  4. END OF THE LINE
  5. THE 1 I'M LIVING 4
  6. ON MY WAY
  7. FOREVERMORE
  8. SUCCUMB 2 MY DESIRE
  9. SHED A TEAR GOODBYE
  10. TROUBLED WATER
  11. BACK 2 THE FEELING

Line up

  • Jeff Scott Soto: vocals
  • Fredrik Akesson: guitars
  • Marcel Jacob: bass, guitars, keyboards
  • Jamie Borger: drums

Voto medio utenti

Nonostante tutti gli impegni, progetti personali e collaborazioni importanti (tra l'altro è appena entrato nei Journey!), Jeff Scott Soto non ha trascurato l'amico Marcel Jacob, affiancandoglisi nella realizzazione del settimo, da qui ovviamente il titolo, album dei Talisman.
Ma il talentuoso cantante non è l'unico ad essere impegnato su più fronti, lo stesso Jacob ne ha parecchi, mentre per quanto riguarda gli altri musicisti che li accompagnano, c’è da segnalare che il chitarrista Fredrik Akesson è entrato a far parte degli Arch Enemy e che il batterista Jamie Borger sta collaborando con i Treat. Fortunatamente tutto questo non sembra aver influito negativamente sulla resa di "7", dove l'unico difetto che si può riscontrare sta nelle scelte, davvero poco originali, del titolo e della copertina.
Musicalmente invece i Talisman non si allontanano poi molto da quanto fatto in passato, anche se rispetto al precedente album "Cats & Dogs" hanno forse prestato maggiore attenzione all'aspetto melodico ed alla presa delle singole canzoni, miscelando con cura rock, funk, reggae e soul, andando allo stesso tempo un po' a discapito della potenza. Questo non è comunque il caso dell'opener "Falling", canzone accattivante e ben ritmata che ci consegna subito un Soto in grande spolvero. Con "Nowhere Fast" i Talisman puntano invece sul groove, piazzando un bel refrain di puro Hard Rock in un brano dagli accenni Funky, mentre per la successiva "Rhyme of Reason" le atmosfere si fanno maggiormente commerciali grazie alle sue sfumature Soul, e sempre su questo pezzo c’è pure da sottolineare l'ottimo lavoro svolto alla chitarra da Fredrik Akesson.
Scorrendo via via l'album, scopriamo che i Talisman alternano momenti frizzanti ("End of the Line", "On My Way", "Troubled Water" con i suoi accenni reggae, o la funkeggiante "Succumb 2 My Desire") ad altri più melodici ("The 1 I’m living 4" e due ballads appassionate quali "Forevermore" e "Back 2 the Feeling"), così arrivati alla sua conclusione ci accorgiamo che i Talisman sono lì a confermarci che la classe non è acqua... qualunque sia l'indirizzo intrapreso.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.