Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:41 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. ENDARKENMENT
  2. THUS, ALWAYS, TO TYRANTS
  3. THE AGE OF STARLIGHT ENDS
  4. LIBIDINOUS (A PIG WITH COCKS IN ITS EYES)
  5. BEYOND WORDS
  6. FEEDING THE DEATH MACHINE
  7. CREATE ART, THOUGH THE WORLD MAY PERISH
  8. SINGULARITY
  9. PUNISH THEM
  10. REQUIEM

Line up

  • Irrumator: guitars, bass, programming
  • V.I.T.R.I.O.L.: vocals

Voto medio utenti

Partiamo da un assunto di base: io amo profondamente gli Anaal Nathrakh, e nell’ipotetica top ten delle migliori band estreme dell’ultimo ventennio un posticino per loro lo troverei senz’altro.
Ciò concesso, onestà intellettuale impone di rilevare come la band albionica, da un po’ di tempo a questa parte, si sia adagiata piuttosto pigramente su un modus operandi che, una volta esauritosi l’effetto sorpresa, inizia a subodorare di stantio, anche in considerazione di un ultimo parto discografico (“A New Kind of Horror” del 2018) nel complesso meno ispirato rispetto ai predecessori.

Come dissipare, dunque, gli spettri dell’irrilevanza e della reiterazione in occasione dell’undicesimo (!) full length?
Endarkenment” tenta di raggiungere l’obiettivo seguendo due direttrici: la varietà compositiva da un lato, l’accessibilità dall’altra.

Tranquilli, tranquilli: l’infernale miscela sonora ordita dai Nostri mantiene tutte le proprie caratteristiche fondanti, mantenendosi unica ed immediatamente riconoscibile.
Nondimeno, la mia impressione è che in quest’occasione si sia voluto ampliare ulteriormente il ventaglio delle soluzioni adottabili, pur mantenendosi all’interno dello steccato metallico (pressoché scomparse, infatti, le influenze elettroniche ed industrial).

Così, in poco più di quaranta minuti ci imbattiamo in:
- classiche schegge impazzite di matrice grind (“Thus, Always, to Tyrants”, “Punish Them”);
- tentazioni brutal (si ascolti “Beyond Words”, in cui V.I.T.R.I.O.L. da ennesimo sfoggio della propria versatilità vocale, aggiungendo al repertorio il growling in pig squeal);
- rifframa cyber thrash che non avrebbe sfigurato in un lavoro dei Fear Factory (“Libidinous (a Pig with Cocks in Its Eyes)”);
- sarabande al sapor di melodeath (“Feeding the Death Machine”, per quanto mi riguarda, potrebbe essere una cover degli At the Gates);
- apocalittiche commistioni tra black e musica classica (la conclusiva “Requiem”, forse il picco assoluto del platter).

Sotto il profilo dell’accessibilità, posto che occorre relativizzare fortemente il concetto -parliamo pur sempre degli Anaal Nathrakh, perdiana-, credo si possa comunque classificare “Endarkenment” come lavoro più melodico della compagine capitanata da Michael Kenney. Basti posare le orecchie sui contagiosi chorus in clean (quello di “Create Art, Though the World May Perish” su tutti), sulla progressione dell’immensa title track o sulle armonie chitarristiche disseminate lungo la tracklist.

Aggiungete come incentivi bonus la consueta produzione mostruosa e l’altrettanto consueta prestazione strumentale di prim’ordine ed otterrete il consueto, grande album di una band imprescindibile.
Alcuni fan della primissima ora storceranno il naso; altri bolleranno "Endarkenment" come semplice more of the same; altri ancora sosterranno che la furia iconoclasta degli esordi sia ormai un ricordo.
Io plaudo con imperitura ammirazione e sincero entusiasmo.



P.S.: se, come il sottoscritto, siete rimasti delusi dall’intollerabile sciatteria dell’artwork di copertina, vi consiglio di cercare in rete la versione non censurata: magari non bella in senso stretto, ma sicuramente d’impatto…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.