Hex A.D. - Astro Tongue In The Electric Garden

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:49 min.
Etichetta:Fresh Tea Records

Tracklist

  1. ELLE EST MORT
  2. DEADLY NIGHTSHADE
  3. ASTRO TONGUE
  4. THE DAY THE SKY EXPLODED
  5. AU REVOIR JARDIN ÉLECTRIQUE
  6. HAWKS & DOVES
  7. OLD BONES
  8. A STONE FOR THE BODIES NOT FOUND
  9. GRACE AND PAIN (BONUS TRACK CD E DIGITAL ONLY)

Line up

  • Rick Hagan: vocals, guitar
  • Arry Gogstad: bass
  • Mags Johansen: Hammond organ, mellotron
  • Matt Hagan: drums
  • Eiríkur Hauksson: vocals on “Hawks & Doves”
  • Thomas Tofthagen: guitar on “Hawks & Doves”
  • Rowan Robertson: guitar on “Grace And Pain”

Voto medio utenti

La prima cosa che colpisce è la splendida copertina realizzata da Dave Patchett (illustratore noto soprattutto per il suo lavoro con i Cathedral), per poi scoprire che gli Hex A.D., a me finora sconosciuti, vantano collaborazioni importanti e hanno all’attivo una discografia abbastanza consistente, che mi appresto doverosamente ad approfondire, vista la sorprendente qualità di questo “Astro tongue in the electric garden”.
Nata dalla cooperazione tra Rick Hagan (nel curriculum Paul Di’Anno, Blaze Bayley e Tim “Ripper” Owens …) e il mitico produttore Chris Tsangarides, la band acquisisce nel tempo l’attuale configurazione e sforna un dischetto davvero imponente, in cui viene realizzata un’interessante sintesi tra hard-prog, doom e heavy psych, confermando la Norvegia una delle nazioni più dinamiche e trainanti dell’intera scena rock europea.
A chi immaginasse di trovarsi di fronte l’ennesima compagine dedita a una forma di didascalico retro-rock, indirizzo subito le mie sentite rassicurazioni … i nordici operano un’intrigante e vitale operazione di sintesi della lezione tramandata dai Maestri, mescolando con acume e gusto Uriah Heep, Deep Purple, Black Sabbath, King Crimson, Pink Floyd e Jethro Tull, arrivando a “scomodare” addirittura vaghe reminiscenze dell’hard esoterico dei finnici Sarcofagus, un nome da veri “intenditori”.
Insomma, l’impressione è che sia ancora una volta la “cultura”, assieme a talento, vocazione e adeguatezza tecnica, a conferire al prodotto la necessaria dose di feeling atta a superare un approccio fastidiosamente “scolastico” alle immarcescibili sonorità tipiche del genere.
Dopo “Elle est mort”, una breve e gioviale (?!) intro, tocca alla strisciante e maestosa “Deadly nightshade” attirare prepotentemente l’attenzione di chi ama certi Cathedral (in una logica “chiusura del cerchio” …), i quali, ne sono fermamente convinto, non potranno che finire per apprezzare anche la successiva “Astro tongue”, una fremente interpolazione Heep/Purple di notevole suggestione.
The day the sky exploded” aggiunge bagliori di King Crimson e Jethro Tull al fervido impasto sonico, per un risultato piuttosto “impressionante”, mentre il ruolo del sognante intermezzo “Au revoir jardin électrique” è quello di preparare l’astante alla corposa conclusione in tre movimenti denominata globalmente “The moonsoon suite”, sviluppata tra oscure visioni heavy-blues (“Hawks & doves”, con Eirikur Hauksson, di fama Artch, e Thomas Tofthagen degli Audrey Horne, in veste di graditi ospiti), maliosi riflessi prog (“Old bones”, in cui affiorano Genesis e Pink Floyd) e soffusi e liquidi chiaroscuri psych (“A stone for the bodies not found”).
In realtà, almeno per i sostenitori del Cd e della musica digitale, l’epilogo del programma è affidato a “Grace and pain”, un buon esempio di caliginoso proto-metal realizzato con il contributo di Rowan Robertson (Dio, DC4).
Seppur ostentando complessivamente qualche sporadico eccesso ispirativo, non è necessario aguzzare oltremodo i sensi per comprendere il valore degli Hex A.D., forti di un presente assai convincente ed efficace, in grado altresì di lasciar trasparire la possibilità concreta di un futuro che ne delinei ulteriormente la fisionomia espressiva e l’identità artistica.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.