Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:24 min.
Etichetta:Spread Evil Distribution

Tracklist

  1. SON OF MORNING SKY
  2. CRUOR MCMXCVIII
  3. THE VOID AROUND ANIMA MNUDI
  4. MY HEART OF PERDITION

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I finlandesi Orfvs esordivano nell'ormai lontano 2011 per poi finire nell'oblio dal quale, improvvisamente, riemergono grazie alla pubblicazione di "Ceremony Of Darkness", un EP di 4 brani che ci riporta indietro nel tempo e precisamente alla prima metà degli anni '90 quando in Norvegia veniva forgiato quello che, comunemente, definiamo Black Metal.
I più esperti di voi noteranno immediatamente la somiglianza che questo EP ha con "First Spell" e "Seen Through the Veils of Darkness (The Second Spell)", i primi due album dei mai troppo osannati Gehenna i quali, prima di cambiare radicalmente la propria proposta, si facevano interpreti di un black metal dai toni sinfonici, eleganti, ma comunque nerissimo e gelido.
Esattamente come riesce al duo di Jyväskylä che, tra magniloquenti tastiere, velocità non troppo elevate, capacità evocativa di grande livello, e vero ghiaccio nordico, riesce a far rivivere la magia di un certo tipo di suono troppo spesso dimenticato ma che, invece, quando fatto bene, è ancora in grado di emozionare e di regalare brividi di piacere.
Ora, è chiaro che gli Orfvs non sono certo un gruppo innovativo, ma è altrettanto evidente che della cosa non ci deve fregare il classico fico secco in considerazione della bontà di una proposta si derivativa, ma dall'innegabile fascino senza tempo e senza barriere.
Mi rivolgo ai più nostalgici tra di voi: ascoltate questi dischetto ad occhi chiusi e vi sentirete più giovani... di sicuro risparmierete in creme anti età.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.