Copertina 7

Info

Anno di uscita:2006
Durata:41 min.
Etichetta:Prophecy
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE ALBATROSS
  2. THE GRIMALKIN
  3. CODEX DESERTA

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

E’ con colpevole ritardo che ci accingiamo a parlare della seconda fatica di questo interessantissimo duo tedesco composto da personalità non nuove alla scena metal, avendo già prestato la loro arte a bands più o meno note come gli Empyrium, i The Vision Bleak e molti altri.
Certo, qui la musica proposta è notevolmente differente rispetto alle bands madri e, a dirla tutta, anche abbastanza fuori da una concezione ristrettiva di heavy metal.
I Noekk si caratterizzano per un folk intriso di mille altre influenze, che vanno dall’hard rock di matrice settantiana, al prog (per fortuna asservito alla riuscita della canzone e non viceversa), al doom dei Trouble, il tutto giocato tra spunti di heavy metal classico, supportato da bei tastieroni di sottofondo che donano a tutto l’insieme un’aura di misticismo e solennità davvero perfetta per la musica dei Noekk.
Ovviamente, come ogni gruppo “pesante” che si rispetti, la band di Thomas Helm ci mette alla prova con quarantuno minuti di musica suddivisi in sole tre tracce, delle quali solo l’ultima “Codex Deserta” di oltre 20, tuttavia la bravura estrema dei due tedeschi è quella di saper mantenere il filo conduttore di ogni pezzo che, sebbene interrotto ed intervallato da mille cambi di tempo, di ritmo, di melodia e di strumenti, sa farsi riconoscere sempre e soprattutto sa interessare l’ascoltatore per tutta la propria durata, senza stancare e dover ricorrere al tasto skip del proprio lettore.
Indubbiamente un disco lento, difficile ma di immediata bellezza a chi ama una musica intimista, chiusa, oscura, da godere sin dal primo ascolto a patto di prestarvi la giusta e meditata attenzione, tramite un obbligatorio ascolto in cuffia, per gustarne ogni sfumatura tra le centinaia presenti, e di notte, per possedere l’animo giusto da approcciare alla musica dei Noekk.
Per scoprire se tutto questo fa per voi, osservate attentamente la copertina dell’album, i colori, gli oggetti descritti, la casa nella foresta. La porta è solo pochi metri davanti a voi, la scelta se osare di entrare in un luogo così misterioso oppure scappare via è solo vostra…
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.