Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:43 min.
Etichetta:Exile on Mainstream

Tracklist

  1. SYMPHONY OF SWAG
  2. WAR OF FIRE
  3. ANCIENT DOMINATOR
  4. PROGRESSIVE CONCEPTS FOR A MODERN WORLD OF MULTILAYERED STRUCTURAL, SOCIOLOGICAL AND INDIVIDUAL CHANGE ABILITIES PHOBOPHOBIE

Line up

  • Alan Bittner: guitar
  • Frieder Ackermann: guitar
  • Lucas Kazzer: bass
  • Georg Edert: drums

Voto medio utenti

Album d'esordio per i tedeschi Gaffa Gandhi, nati intorno al 2011 a Dresda ma ora stanziati a Berlino. Quartetto strumentale, molto influenzato da Karma to Burn, Colour Haze, post-progressive-rock, con elementi metal ed indole free-form. Brani lunghi, dilatati, che culminano nella suite di sedici minuti dal titolo chilometrico ("Progressive concepts...ecc.") a testimonianza di una certa propensione per lo humor e la provocazione, confermata anche dalla cover del disco dove campeggia un grottesco ed inguardabile Rod Steward leopardato della decadenza suburbana.
Se la prima canzone, "Symphony of swag", sembra un omaggio ai KtB visto che percorre il medesimo sentiero di un suono rock/metal aspro ed asciutto, spigoloso ed ispirato al contemporaneo groove americano, più avanti la band allarga il proprio orizzonte esprimendo una visione maggiormente post-metal dal tiro imponente ed accerchiante ("Ancient dominator") con chiari richiami ad un attitudine psycho-prog compatta e complessa. Aspetto che trova il suo apice nella torrenziale suite, dove la formazione teutonica si lascia andare ad una sperimentazione jammistica che denota ottima abilità strumentale ma anche la tendenza ad elaborare svariate componenti sonore: dal rock settantiano al metal più tagliente, dall'irruenza stoner alle derive psichedeliche e noise. Brano totemico, abbastanza autocelebrativo, ma non si può negare ai Gaffa Gandhi una buona perizia tecnica ed il desiderio di stupire con una "pièce de résistance" davvero monumentale ed impressionante. Alla lunga un pò stancante, ma di buon livello.
Chiude la bonus-track "Phobophobie", più concisa e serrata, molto metal e sferzante, quasi un techno-thrash con aperture math-stoner che la rendono una base interessante per il futuro.
Buon lavoro, non eccezionale ma interessante per chi ama le produzioni rock/metal interamente strumentali. Consigliato ai fans di Karma to Burn, Yob, Pelican, Kylesa.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.