Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:50 min.
Etichetta:Explorer1 Music

Tracklist

  1. THE TRAVELLER
  2. GONE FOREVER
  3. LIAR AND A THIEF
  4. INHERIT MY SHADOW
  5. LAST TO KNOW
  6. LOST
  7. NEVER BEYOND REPAIR
  8. BRAKE
  9. CONTROL
  10. ONE OF US

Line up

  • Nik Taylor‐Stoakes: vocals
  • Matt Pearce: guitar
  • Tom Gentry: guitar
  • Tony Newton: bass
  • Joe Lazarus: drums

Voto medio utenti

“E' da un po' che tengo d'occhio i Voodoo Six e hanno prodotto un nuovo album favoloso, davvero promettente. È fantastico poter sostenere il vero talento emergente britannico”.


Parole di Steve Harris eh, non di un carneade qualunque e con un avallo del genere (talmente convinto da volerli come opening band dei suoi British Lion), appare chiaro quanto sia “rumoroso” il buzz attorno al nuovo lavoro di questo quintetto londinese, capitanato da Tony Newton (già collaboratore, in “cabina di regia”, di Iron Maiden, British Lion, Airrace) e giunto alla sesta fatica discografica.
Forte di un nuovo contratto con l’etichetta californiana Explorer1 Music il gruppo (di cui, per la cronaca, ha fatto parte pure Richie Faulkner dei Judas Priest), con l’ingresso di Tom Gentry (GUN, Marco Mendoza) alla chitarra e la conferma dietro al microfono di Nik Taylor-Stoakes (entrato in formazione nel precedente “Make way for the king”), sforna un dischetto piuttosto godibile, magari non proprio tale da indurre l’astante a gridare al miracolo artistico o “strapparsi i capelli” (operazione, quest’ultima, che mi vedrebbe comunque in grande difficoltà …), ma certamente di buon livello, alimentato dalla solida tradizione dell’hard n’ heavy, impastata da una certa “modernità” e varietà espressiva.
Simulation game” è, dunque, un disco abbastanza sfaccettato, che apre le ostilità con il fosco dinamismo di “The traveller”, per poi passare alle atmosfere ancora più sfarzose e oscure di “Gone forever” e completare la prima terna del programma con una “Liar and a thief” dal groove denso e dalla melodia decadente.
Inherit my shadow” irrobustisce ulteriormente i toni, alternandoli sapientemente ad aperture rarefatte ed evocative, seguita da una straniante (doom-prog?) “Last to know” e da una “Lost” che attizza l’attenzione materializzando nell’immaginario rockofilo addirittura una sorta di jam-session tra Alice In Chains e Queensryche.
La ballata “Never beyond repair”, vagamente disarticolata, non desta particolari impressioni emotive, mentre “Brake” e “Control” lambiscono con discreti risultati territori power-metal e le vibranti pulsazioni di “One of us” scrivono i titoli di coda su una raccolta sonora che piace, non lesina spunti espressivi intriganti e tuttavia appare complessivamente un po’ troppo incostante per giustificare appieno l’entusiasmo del celebre mentore dei Voodoo Six.
Possibile che il leggendario Steve, nelle vesti di talent-scout, abbia esagerato? Io credo sinceramente di sì e ora non mi rimane che attendere con serenità l’eventuale lapidazione da parte dei suoi tanti irriducibili e fedelissimi discepoli …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.