Dio - Killing The Dragon (reissue)

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:70 min.
Etichetta:BMG

Tracklist

  1. KILLING THE DRAGON
  2. ALONG COMES A SPIDER
  3. SCREAM
  4. BETTER IN THE DARK
  5. ROCK AND ROLL
  6. PUSH
  7. GUILTY
  8. THROW AWAY CHILDREN
  9. BEFORE THE FALL
  10. COLD FEET
  11. HOLY DIVER
  12. HEAVEN AND HELL
  13. ROCK AND ROLL
  14. I SPEED AT NIGHT
  15. KILLING THE DRAGON
  16. STAND UP AND SHOUT

Line up

  • Ronnie James Dio: voice
  • Doug Aldrich: guitar
  • Jimmy Bain: bass
  • Simon Wright: drums

Voto medio utenti

Dopo "Magica" del 2000 ecco "Killing The Dragon" che consolida il ritorno del cantante italoamericano alle sonorità che lo hanno reso famoso, dopo la parentesi innovativa di "Angry Machines".
Già l'intro della titletrack che ricorda "Holy Diver" ci fa capire le coordinate del lavoro, la canzone è una cavalcata metal dal gusto neoclassico impreziosita dal lavoro chitarristico di Doug Aldrich mentre le ritmiche si fanno più veloci con "Along Comes A Spider" , la stupenda "Better In The Dark" e l'anthemica "Push" .
Le chitarre disegnano melodie ora più suadenti ora più rock'n'roll e su tutte svetta al solito la voce ammaliante di RJ Dio, la sezione ritmica curata dai pezzi da '90 Jimmy Bain e Simon Wright è tirata e pulsante.
Le ballads mid tempo sono sempre state il piatto forte della band e qui "Throw Away Children" e soprattutto "Rock And Roll" ne sono la prova lampante, mentre con "Before The Fall" abbiamo reminescenze Purpelliane con un bel solo di hammond, chiude "Cold Feet" dalla linea rock abbastanza classica.
La ristampa è arricchita da 6 chicche live tra le quali "I Speed At Night" - dedicata ai Motorhead che avevano suonato prima dei Dio nel tour 2002/2003 - e le iconiche "Holy Diver" e "Heaven And Hell".

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.