Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:43 min.

Tracklist

  1. A NIGHT IN TOKIO
  2. DREAM EXPLAINED
  3. ANIMAN
  4. MISOPHONIA
  5. PAREIDOLIA
  6. HYPOTHALAMUS

Line up

  • Panagiotis Haris: guitar
  • Iraklis Dimitriadis: bass
  • Vangelis Anastasiou: drums

Voto medio utenti

Dopo Nightstalker e Acid Mammoth, mi occupo di un'altra formazione greca: gli Arrakis, di Salonicco. Dietro il nome, ispirato alla saga di "Dune", c'è un trio strumentale che propone una formula stoner-metal-psych sul genere di Karma to Burn, Monkey 3, Colour Haze. Brani lunghi e articolati, molto attenti al groove ed alle dinamiche strutturali, pieni di giravolte ritmiche e spigolosità heavy, di atmosfere fumose e abilità tecniche. Il sound free-form si dipana intorno alle svisate chitarristiche di Panagiotis Haris, alternate tra solidità rock/metal ed improvvisazioni wah/fuzz chiaramente ispirate al mondo dello stoner contemporaneo. Il basso di Iraklis Dimitriadis è sempre profondo e roccioso ed insieme al drumming elastico di Vangelis Anastasiou garantisce una base ritmica solida, flessibile e trascinante.
Come per tutti gli album strumentali, è difficile condensare le tracce in descrizioni adeguate. Nella sola "Dream explained" troviamo tanti di quegli spunti stilistici e variazioni sul tema che è impossibile comprendere se non con un attento ascolto in prima persona. "Animan" ricorda vagamente gli Earthless di Isaiah Mitchell, per la potente energia psicotropa che emana dai suoi riff circolari e dal solismo debordante, "Misophonia" è un trip in crescendo con forti connotati post-metal/stoner, mentre i dieci minuti di "Hypothalamus" rappresentano una gigantesca jam psycho-rock massiccia ed ipnotizzante. L'unico brano meno convincente è l'intimista "Pareidolia", che sembra più un semplice interludio troppo dilungato.
Se amate i lavori interamente strumentali, questi Arrakis sono sicuramente all'altezza della situazione. Ottimo tiro, buona fantasia, eccellente capacità tecnica. Consigliati.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.