Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:52 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. STONES
  2. THE VOICE OF MY FATHER
  3. STAR, SAND AND SHADOW
  4. DEAD GOD'S SON
  5. FOR YOU
  6. I AM THE WAY
  7. RUNNER OF THE RAILWAYS
  8. DEATH MARCH FOR FREEDOM
  9. I DREAM
  10. TRUTH SHALL SET YOU FREE

Line up

  • Marko Hietala: bass, vocals
  • Tuomas Wäinölä: guitar
  • Vili Ollila: keyboards
  • Anssi Nykänen: drums

Voto medio utenti

Era già uscito alcuni mesi fa con il titolo “Mustan Sydämen Rovio” il primo album solista di Marco Hietala, bassista e cantante dei Nightwish dal 2002. Fiutato il colpaccio, Nuclear Blast ha chiesto all’artista di ricantare tutti i brani in inglese (idioma di certo più accessibile dell’originale finlandese) per ripubblicare il lavoro con un investimento mediatico decisamente diverso.

E devo ammettere - contro ogni aspettativa - che “Pyre Of The Black Heart” è davvero un buon lavoro, lontanissimo dalle sonorità della band madre e molto più epico (“Stones”, “Death March For Freedom”) e progressivo alla maniera di Arjen Lucassen (“Star, Sand And Shadow”, “For You”).

Le tastiere (presentissime) impreziosiscono episodi più introspettivi come “The Voice Of My Father” (che ha qualcosa di Roger Waters) o “I Dream” (che non avrebbe sfigurato in un album cantato da Geoff Tate).

Un paio di canzoni smaccatamente 80s e fin troppo “coraggiose” (“I Am The Way” o “Runner Of The Railways”, nonostante l’ottimo assolo di Hammond) penalizzano leggermente quella che è una riuscita e sorprendente prima prova di Marco (o Marko, fate voi) Hietala.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.