Media Octava - The Abolition of Skyscrapers

Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:58 min.

Tracklist

  1. BYCICLES
  2. AND WHEN...
  3. REUNION
  4. CITY
  5. WIKIGROOVE INGLES
  6. LIKE SOFTDAYS
  7. BUMBLEBEES OF RUBBER
  8. ELEVEN
  9. MY SUN
  10. RUST AND METAL
  11. GO WITH THE FLOW
  12. NO METAPHOR
  13. FOLLOW THE TRASH
  14. SO CLOSE

Line up

  • Joe Ablop: vocals, piano, synth
  • Milton Zini: guitar
  • Alejandro Damian Fenos: bass
  • Juan Manuel Nalda: drums

Voto medio utenti

Formazione fuori dai soliti schemi, i Media Octava di Buenos Aires. Questo è il loro secondo album, dopo il debutto "Anachronic" del 2014. Rock progressivo, sperimentale, con qualche venatura psichedelica, ma anche massicciamente influenzato dal jazz-rock e con un pizzico di radici latino-americane. Ascoltandoli, ho pensato ad una commistione tra King Crimson, Wheater Report e Gong, immersa nella rilassatezza meditativa della pampa argentina.
Un brano lunare e fusion come "No metaphor" potrebbe essere davvero parto settantiano di un Daevid Allen, mentre "CitY" ha le stimmate free-form sperimentali che ci riportano a lavori come "Lizard". Si tratta di un disco caleidoscopico, agevole e complesso al tempo stesso, pieno di arabeschi ritmici, di ricami tastieristici, di fiati lisergici, di improvvisi capitomboli strutturali e di atmosfera. Comunque il quartetto non eccede in derive autocelebrative, i brani sono mediamente brevi ma assai articolati al loro interno: "Like softdays" eccheggia gli Yes dei tempi d'oro, grazie ad un mood sognante ed incalzante, "Rust and metal" mischia groove latino e vocals rap, la più estesa "So close" è un puzzle progressivo dove possiamo ritrovare il vero spirito esplorativo dei seventies.
Ottimi musicisti, anticonformisti, eccellenti nella cura dei dettagli, raffinati e dinamici, i Media Octava ci offrono un lavoro davvero interessante per chi ama il rock progressivo più sensibile alle contaminazioni.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.