Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:49 min.
Etichetta:Rock Of Angels Records

Tracklist

  1. GUIDING LIGHT
  2. MIRACLE
  3. KNOCKING FOR LOVE
  4. MARY ANN
  5. SAINTS OF OUR DAYS
  6. MONEY AND RUN
  7. TAKE THE MAGIC BACK
  8. GETTING STRONGER
  9. NEVER LET YOU GO
  10. KEEP ON DREAMING
  11. ROCK’N’ROLL DREAM (DIGITAL BONUS TRACK)

Line up

  • Cristiano Sipione "Cris CC Cover" : vocals
  • Simione Sipione "Simon Dale": guitar
  • Max Ricciardo "Max Coleman": bass
  • Giovanni "Giò" Maucieri: drum

Voto medio utenti

Vi dico la verità, ho scoperto le loro origini italiche solo leggendo la bio sulla loro pagina Facebook!
Gli italianissimi ( di Siracusa per la precisione ) Blind Revolution sembrano una rock band americana fatta e finita, ucita direttamente dai gloriosi anni '80.
Bon Jovi, Whitensake e Deep Purple sono le loro principali influenze ( la band di Ian Gillan sopratutto per l'uso dell'hammond ), ma il tutto non si traduce in sterile emulaizone al contrario i Nostri eseguono un hard-rock che suona energico con una netta prevalenza di cori catchy - mai banali però - grandi armonie, rincorse fra chitarre e hammond, il tutto condito da un songwriting fresco e coinvolgente.
Il brano d'apertura "Guiding Light" apre nel miglior modo possibile il lavoro con la sua linea melodica, il chorus coinvolgente e il riffama elettrico ma sempre entro i canoni del genere, le citazioni sono parecchie come vedremo ma non devono essere intese a sminuire il valore dell’album.
Miracle” è un brano che non avrebbe sfigurato in un album dei Bon Jovi per la sua melodia da arena, “ Knocking For Love “ inizia con un riff alla Whitesnake e gioca sul dualismo chitarre/hammond, i solos pur non essendo funambolici denotano un’ottima padronanza dello strumento, “Mary Ann” mostra ombre di Deep Purple unite ad un’attitudine sbarazzina alla Kiss che si mostra nei coretti “oooh oooh” ( quelli presenti in “Saints Of Our Days” ricordano “Hide Your Heart” di Paul Stanley ad esempio ), questa spruzzatina di AOR impreziosisce la proposta musicale che trova tra i suoi punti più alti – udite, udite - la stupenda e struggente ballad “Never Let You Go” dal sapore malinconico / bluesy e ricca di pathos.

Più ordinario l’arena rock di “Money And Run”, mentre “Take The Magic Back” sa dei migliori Gotthard così come l’ottima “Getting Stronger”- primo singolo estratto – che ci delizia sul finale con un tocco caldo di sax, ma la vera chicca è “ Keep On Dreaming “, brano tanto semplice quanto coinvolgente col suo finale in crescendo.

Chiude l’hard rock sbarazzino e arrembante della bonus track “[I]R’n’R Dream[/I]” a sugellare un debut di assoluto valore da parte di un gruppo la cui unica “colpa” è quella di non essere nato negli USA. Il rischio è che qui da noi rimanga sostanzialmente nell’anonimato, spetta a noi ( voi ) dar loro la possibilità di emergere. Comprate il cd o il downloading digitale e andate ai loro concerti, gruppi come questi portano in alto la bandiera del Metal tricolore!
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.