Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:41 min.
Etichetta:Long Branch Records

Tracklist

  1. INSOMNIA / SUNRISE
  2. LOVE YOU WITHOUT NO LIES
  3. SO TRUE
  4. NOT YOUR SAVIOR
  5. ONE OF YOU
  6. RIGHT OF PASSAGE / CROSSING OVER
  7. EULOGY / REQUIEM
  8. SLEEPING ON NAILS AND WINE
  9. WAITING

Line up

  • Kenny Hickey: vocals, guitar
  • Joseph James: guitar
  • Frank Hell: bass
  • Aaron Joos: keyboards, guitar
  • Johnny Kelly: drums

Voto medio utenti

Dalle ceneri dei Type 0 Negative, dopo la scomparsa del mitico Pete Steele, abbiamo già visto sorgere la creatura di Sal Abruscato, A Pale Horse Named Death (vedi la mia recensione del recente sette pollici), band dedita al doom più cupo e sofferente. Adesso debutta un'altra formazione di ex-Type (Kenny Hickey e Johnny Kelly), che uniti al chitarrista Joseph James (ex-Agnostic Front), al bassista Frank Hell (ex-Seventh Void) ed al polistrumentista Aaron Joos (ex-Empyreon), danno vita a questi Silvertomb.
Doom metal austero e potente, molto meno gotico e decadente di quello degli 0 Negative, più vicino all'interpretazione dei Candlemass o dei Seventh Void. C'è l'oscurità ed il travaglio interiore, come richiesto da questo filone musicale, ma anche una forte venatura di energia ed aggressività metallica, ad esempio nella massiccia e poderosa "One of you" con la sua micidiale accellerazione Sabbathiana, oppure nelle cadenze lente, marziali e drammatiche dell'opener "Insomnia/Sunrise". La voce graffiante e mesmerica di Hickey ricorda quella di Robert Lowe, in versione più rabbiosa, mentre gli assoli, seppur contenuti, risultano sempre pungenti ed efficaci. La sezione ritmica fornisce il carburante doomy, mentre le tastiere non invadenti di Joos aggiungono quel tocco di occultismo che rendono vincenti brani come la splendida e raffinata "Right of passage/Crossing over" ("Suicide!!"), ricca di solismi chitarristici nella sua seconda parte. Molto stile Candlemass la cupa e melodica "Eulogy/Requiem", con la sua bella atmosfera sognante e rarefatta, mentre "Waiting" è un brano classic rock che testimonia l'abilità della formazione americana di poter spaziare attraverso gli stili senza alcuna difficoltà. Non ci sono passaggi a vuoto in questo album, tanto mestiere ma anche tanta abilità nell'elaborare la materia doom in maniera grintosa e dinamica ("Love you without no lies", "So true") ed una buona freschezza di fondo.

Per i miei gusti, nell'ipotetica sfida tra le due band originate dallo scioglimento dei Type 0 Negative, i Silvertomb vincono per distacco sui A Pale Horse Named Death grazie ad un lavoro ottimo e convincente sotto tutti gli aspetti.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.