Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:37 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. OVERTURE 80100
  2. HEAVEN IN FLAMES
  3. CRY OUT
  4. PAYBACK MY TIME
  5. NO WAY OUT
  6. MATER GAIA
  7. POWER OF REVOLUTION

Line up

  • Screamer: lead vocals
  • Mr. White: lead guitars
  • Doc: bass
  • Taker: rhythm guitars
  • Thunder: drums

Voto medio utenti

Album di debutto per gli italianissimi Eighty One Hundred che con "Heaven In Flames" si presentano prepotentemente all'attenzione del pubblico itlaliano e non solo, grazie alla distribuzione dell'ottima Pure Steel Records.
Diciamo subito che la proposta musicale dei Nostri è abbastanza ordinaria, si tratta di un classic metal con influenze thrash che non brilla per originalità, peraltro chi l'ha detto che bisogna essere originali a tutti i costi per essere validi?
Nessuno, e quindi ben venga un giudizio sostanzalmente positivo per queste 7 tracce ( o meglio 6 tracce e 1 intro ) che compongono il lavoro, ferma restando la voce del singer che si cela dietro lo pseudonimo di Screamer che è molto particolare, io ci ho messo più di un ascolto per somatizzarla.
I brani scorrono via fra ottimi riff thrashy ( su tutti la titletrack ), velocità come nell'articolata "Cry Out" o nella più canonica "No Way Out" con un lungo finale melodico su cui si erge il solo a sfumare, arpeggi melodici nella lunga "Payback My Time" che alterna momenti tranquilli ad accelerazioni e che ricorda un pò le power ballad alla Metallica.
Gli ultimi 2 pezzi "Mater Gaia" - dalle linee melodiche accentuate e caratterizzata da un break centrale in cui spicca una parte spoken e dal reprise alla Iron Maiden - e "Power Of Revolution" mid tempo pesante ma un pò legnoso in verità, chiudono questo debut la cui unica pecca è la scarsa esperienza e solidità nel songwriting.
Ma il gruppo è determinato, sa padroneggiare la materia e lo aspettiamo al secondo lavoro sulla lunga distanza.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.