Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:37 min.
Etichetta:Corpse Flower Records

Tracklist

  1. PYRITE
  2. ENTIRE MIRE
  3. SVALBARD
  4. TASTE FOR BLOOD
  5. GRAVES BELOW THE TIDE
  6. BONES & FLIES
  7. IRON DESERT

Line up

  • Adam Harris: vocals
  • Dylan Piskula: bass
  • Ian Piirtola: drums

Voto medio utenti

I Den sono un trio di Chicago (in seguito ricollocato ad Austin, Texas) che si avvale soltanto di voce, basso devastante, batteria e qualche contributo di sintetizzatori. Sludge psychedelic noise, un sound rovinoso e malato che mischia parti tossiche ed allucinate ad aperture atmosferiche tristi e cimiteriali, come possiamo notare ad esempio nella funesta e decadente "Svalbard", uno dei brani più efficaci e drammatici di questo "Iron desert". La voce di Adam Harris è un rigurgito tombale, mentre il basso monumentale di Dylan Piskula crea le atmosfere torbide sludge-doom ed il drumming lento e possente di Ian Piirtola accompagna lo snodarsi dei percorsi musicali strazianti e distorti. Musica sicuramente estrema, ma non inaccessibile.
La componente noise è ben presente, vedi "Pyrite", ma la band americana riesce sempre a renderla flessibile e non integralista. Un pezzo come "Entire mire", con le sue finestre groovy in un mare di distorsione feroce, rappresenta al meglio la proposta dei Den, così come la tambureggiante e maligna "Taste for blood", uno sludge metal oscuro e malvagio dall'atmosfera stordente. Più soft e funeral-doom la rarefatta "Bones & flies", brano minimalista e tetro come una notte senza luna, Molto psichedelica la title-track, che definirei un buon esempio di post-metal/sludge, con il canto disperato ed apocalittico di Harris che accompagna l'incedere strumentale distorto e lugubre, ricco di effetti narcotici e sinistri.

Buon album, sostanzioso e soffocante. Lo consiglio agli amanti dello sludge più contaminato e delirante.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.