Wish - Stay Here My Friends

Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:43 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. LIKE A YES
  2. DEEP WISH
  3. DANCING WITH MYSELF
  4. SCRAMBLED EGGS
  5. CHURCH
  6. STAY HERE MY FRIENDS

Line up

  • Piergiorgio Franceschelli: lead and backing vocals
  • Giorgio Simonetti: guitars, bass and backing vocals
  • Salvatore Patti: keyboards
  • Massimo Mercurio: drums

Voto medio utenti

I connazionali Wish esordiscono oggi, ma esistono dal 1992. La formazione romano-perugina ha dalla sua un’immagine convincente e professionale - a cominciare dalla splendida cover del full-length in esame, dall’altrettanto bellissimo logo e dal curatissimo booklet - che non sempre però si riflette nelle scelte liriche e, soprattutto, musicali.

“Stay Here My Friends” è un concept album sull’amicizia “come fil rouge tra passato e futuro”, a detta della band ispirato al prog moderno di Steven Wilson e Tool ma alle mie orecchie molto più vicino al sound classico delle band dei Seventies per la performance non sempre chirurgica, per le timbriche - in particolare le tastiere “ultra-nostalgiche” di Salvatore Patti - e per la produzione (volutamente?) lo-fi di Umberto Ugoberti.

Non fraintendetemi, “Stay Here My Friends” è un lavoro godibile realizzato con passione, forse solo un po’ troppo derivativo - a cominciare dall’introduttiva “Like A Yes”, piccolo “Bignami” di prog strumentale a cavallo tra Jethro Tull, PFM e Gentle Giant - e ancorato al passato. Infatti, se “Deep Wish” rievoca la spigolosità chitarristica del Re Cremisi e le aperture melodiche dei Genesis, “Dancing With Myself” strizza l’occhio ai Pink Floyd. “Scrambled Eggs” vince il premio di brano più duro (passatemi il termine) del lotto, prima di “Church” - un po’ Wakeman e un po’ Colosseum - che sfocia nella titletrack, probabilmente l’episodio dell’album che si avvicina maggiormente al concetto di “moderno”.

Senza dubbio una band destinata a crescere.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.