Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:42 min.
Etichetta:Mausoleum
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. KILLING MACHINE
  2. SCARRED BEYOND BLACK
  3. FATAL CHANCES
  4. PRAISE THE DAY
  5. IN FOR THE KILL
  6. REDEMPTION FROM GENOCIDE
  7. LOUP GAROU
  8. IN THE STORM
  9. WHAT MAKES YOU GOD?
  10. BURN IN THE WIND

Line up

  • James Rivera: vocals
  • Peter Scheithauer: guitars
  • Juan Garcia: guitars
  • David Ellefson: bass
  • Jimmy DeGrasso: drums

Voto medio utenti

Probabilmente a molti è sfuggito il fatto che i Judas Priest non si sono mai sciolti e che ora, rivitalizzati dal ritorno in formazione di Rob Halfort, sono più vivi che mai.
Tra le file di questi "impreparati" si collocano sicuramente i Killing Machine, formazione fondata dal chitarrista Peter Scheithauer che omaggia i Judas Priest anche nella scelta del nome da dare alla band, giunti ora al secondo album.
E pensare che questi musicisti non sono certo gli ultimi arrivati, nelle loro fila ritroviamo il cantante James Rivera (Seven Witches, Helstar, Destiny's End, Distant Thunder...) il chitarrista Juan Garcia (Agent Steel, Evil Dead) ed una sezione ritmica solida ed affiatata composta da David Ellefson (ovviamente l'ex bassista dei Megadeth) e alla batteria da Jimmy DeGrasso (anche lui ex Megadeth ed un passato nei Suicidal Tendencies e Y&T). Alla fine il meno conosciuto è proprio il fondatore del gruppo, Peter Scheithauer, chitarrista nei misconosciuti Temple of Brutality e negli Stream, in passato anche al fianco del Belladonna solista.
L'opener, "Killing Machine", tiene assolutamente fede al titolo che porta: Judas Priest rules, anche se più che all'omonimo disco del 1978 i riferimento maggiori vanno sicuramente ad un album come il relativamente più recente (del 1990) "Painkiller".
Rivera clona letteralmente il miglior Halford, mentre i compiti di Tipton/Downing spettano ad una coppia di chitarristi, Scheithauer/Garcia, che non ha remore ad accentuare la componente speed & thrash (con ad esempio echi di Exciter, Agent Steel, Metal Church…) nella propria prova.
L'inizio e le parti rallentate di "Redemption From Genocide", un brano che richiama le atmosfere di una "Beyond the Realm of Death", ricordano parecchio l'Ozzy solista ma quando si accelera tornano a far capolino i Priest più cattivi. Quelli di "Defenders of the Faith" si affacciano invece su un pezzo veloce come "Loup Garou".
Rivelato il loro codice genetico, non si può comunque negare che si tratta di una decina di canzoni riuscite, mai banali e, anche se la mia preferenza va al roccioso mid-tempo "Scarred Beyond Black" (tra Accept e Metal Church), tutte quante si piazzano su livelli d’eccellenza.
Derivativo (certo, avrebbe quasi l’aria di un tributo) quanto volete, eppure "Metalmorphosis" rimane un signor album, anche perché i musicisti di cui sopra non sono solamente conosciuti, sono pure bravi ed efficaci.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.