Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:42 min.
Etichetta:Dissonance Productions

Tracklist

  1. T.A.O.E.
  2. THE NEW LOW
  3. #NEWAGENARCISSIST
  4. MY PEACE OF HELL
  5. BLOOD MAKES NOISE
  6. SENSE OF INDEPENDENCE
  7. HARDSHIP
  8. WITHIN THE WOODS
  9. RIPPED APART
  10. UNITED HATES

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Nell'anno dei grandi ritorni dopo anni ed anni di assenza, tra i Possessed, i Sacred Reich, i Tool e quant'altri, probabilmente la palma dei vincitori va agli inglesi Acid Reign.

Ci sono voluti ben 29 anni, ripeto VENTINOVE anni, per dare un successore a quel "Obnoxious", secondo album della band dello Yorkshire, che di fatto ha chiuso la loro breve, intensa, sfortunata e sottovalutata carriera.

Non so cosa sia passato per la testa di H, al secolo Howard Smith, cantante ed unico sopravvissuto della line up originaria, ma l'idea di rimettere in pista gli Acid Reign a 49 anni suonati, alla luce dell'ascolto di questo terzo album "The Age Of Entitlement" non appare poi così bislacca.

La pressochè nuova formazione non fa una piega e nemmeno la voce di H, perlomeno in studio, sembra risentire dello scorrere del tempo, anzi talvolta è più piena e piacevole rispetto a quella degli esordi: le coordinate sono esattamente a metà tra quelle più adulte e di impatto di "Obnoxious" e quelle più veloci e scanzonate del debut "The Fear", riuscendo a miscelare a perfezione diverse componenti che danno luogo a quello che una volta noi vecchiardi eravamo abituati a chiamare "thrash crossover", con elementi hardcore, talvolta più punkeggianti, talvolta più radicalmente provenienti dalla scena della Bay Area.

Pur non essendo un disco meramente derivativo, l'ascolto di "The Age Of Entitlement" è puro divertimento e richiama alla mente tante situazioni e band illustri del passato (ma anche relative al presente), come nella parte iniziale del disco - decisamente scoppiettante - dove "The New Low" ci richiama alla mente i Mortal Sin più maturi, mentre la successiva "#newagenarcissist" sembra uscita da "Handle with Care" dei Nuclear Assault.
La voce di H è in gran forma, a volte sembra di ascoltare un giovane Hetfield, a volte è drasticamente più a-la-Joey Belladonna dei vecchi Anthrax, con i cori "bio-hazardiani" sotto a crear fomento e conferire quell'attitudine hardcore che si confa ottimamente anche agli Acid Reign di oggi.

La produzione è davvero buona, retro' ma senza esagerare, mentre la cover è in pieno stile Acid Reign, ovvero...orribile :D come hanno sempre fatto e quindi siamo abituati.

La butto la', un po' perchè sì, "The Fear" ed "Obnoxious" sono buoni dischi ma non certo trascendentali, un po' perchè sinceramente dopo 29 anni di silenzio e con il solo frontman sopravvissuto non c'erano le premesse per qualcosa di degno: "The Age Of Entitlement" non solo se la batte tranquillamente con i suoi due predecessori, ma al netto dell'effetto nostalgia se fosse uscito nel 1991 probabilmente lo consideremmo il disco migliore del quintetto thrash inglese.

Se siete tra quelle 20 persone al mondo, con il sottoscritto, a cui il thrash QUELLO VERO fa ancora battere il cuore, fiondatevi sui "nuovi" Acid Reign perchè ancora capacissimi di dire la loro e pestare come i vecchi, bellissimi tempi. Insieme al nuovo Xentrix, il thrash britannico torna a ruggire!

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.