Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:38 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. BEFORE I DISAPPEAR
  2. SHINE EQUAL DARK
  3. INTERLIGHT
  4. DEAD GIFT
  5. ANOTHER CURE
  6. KOZEL
  7. I WILL NOT
  8. INTERDARK
  9. WHEN WE SUFFER
  10. A SHRINE
  11. CHAMPAIN

Line up

  • Mona Miluski: vocals
  • Christian Pappas: guitar
  • Ingwer Boysen: guitar
  • Constantin Wust: bass
  • Thomas Wildelau: drums

Voto medio utenti

Secondo full-length per la formazione di Amburgo, Germania, che si era messa in evidenza dapprima con l’Ep “The goat ritual” (2014) e poi con l’esordio su lunga distanza “Scars & crosses” (2016, Svart Records).
Sludge, hardcore, extreme metal, death, doom, è davvero difficile etichettare il sound virulento e multi-sfaccettato degli High Fighter, che triturano ogni tentativo di schematizzazione. C’è qualcosa che ricorda i primi Mastodon, ma in versione ancora più urticante e feroce. Tensione ed esplosività, cambi di riff e di tempi, groove ultrametal ed aggressività belluina, i nove brani del disco (altri due sono solo brevi interludi di quiete) esplorano tutte le sfumature della modernità heavy. Anche l’interpretazione vocale della sorprendente Mona Miluski è capace di spaziare senza difficoltà da tonalità quasi alla Janis Joplin (la bombastica “Kozel”) ad un growl delirante ed omicida (“Before I disappear", "Another cure", "I will not”) rendendo l’ascolto quantomai stimolante. Troviamo anche un massiccio episodio psycho-sludge alla Intronaut (“When we suffer”) dove la pesantezza heavy si alterna a passaggi rock-evocativi, una cavalcata vicina al classic/dramatic metal (“A shrine”) ed una botta di groove grondante malvagità e adrenalina (“Champain”), segno di ottima capacità di uscire dagli schemi e di freschezza creativa.
L’impatto strumentale è sempre violento, annichilente, ma ricco di variazioni; il songwriting è elaborato ma fruibile anche nei suoi aspetti più eccessivi; l’atmosfera è di una stretta mortale dentro acciaio incandescente.
Disco inadatto ai cuori teneri, ai delicati animi melodici, perché qui siamo di fronte alla versione più brutale e disturbante dell’heavy metal. Ma senza incollarsi addosso stereotipi vetusti e logori.

Quella degli High Fighter è una prova da promuovere a pieni voti.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.