The Ember, The Ash - Consciousness Torn From The Void

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Avantgarde Music

Tracklist

  1. CONSCIOUSNESS TORN FROM THE VOID
  2. HE WHO WOVE THE STARS AND MOONS
  3. DIRECTIVE
  4. RESTORATION
  5. CREATURE OF NO MASS
  6. FROM MARROW TO ESSENCE

Line up

  • 鬼: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Già attivo con gli Unreqvited, qui trovate la recensione del loro ultimo album, il canadese Willow Vale, che per l'occasione si cela dietro un misterioso "", ci offre la prima prova del suo secondo progetto The Ember, The Ash che viene licenziato dalla Avantgarde Music.
"Consciousness Torn From The Void" è un album di ambient black metal come ce ne sono tanti: feeling spaziale, riffing gelido ripetuto all'infinito, uso molto mirato di poche note di tastiera (Burzum docet), immancabili intermezzi di puro ambient, qualche inflessione tendente al depressive (e qui i brividi lungo la schiena, per chi come me ama il genere, sono garantiti) e lo scream acutissimo del nostro prode artista.
Tutto già sentito insomma.
Ma questo è un male?
A mio modesto parere no.
The Ember, The Ash non cambierà certo la storia della musica e nemmeno quella del genere specifico, ma la sua musica è, comunque, di buona fattura perché in grado di creare la giusta atmosfera di desolazione e mancanza di limiti corporali, una atmosfera, cioè, che dovrebbe essere sempre l'obiettivo primario di questa declinazione del black metal al di là della tecnica o della qualità di registrazioni che, spesso, contano davvero poco.
A questo aggiungete, inoltre, il fatto che ci regala un paio di intuizioni melodiche di spessore (gli arpeggi sono magistrali) e che riesce a diversificare le sue composizioni senza perdersi "solo" in inutili prove di velocità per avere il quadro di un album senza dubbio affascinante, gelido sino al midollo, ed in grado di riportare alla mente, in più di una occasione, il black metal che fu... se questo vi basta, sono certo che "Consciousness Torn From The Void" vi piacerà ed ancora una volta, l'ennesima, vi perderete tra le stelle.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.