Culted - Vespertina Synaxis - A Prayer For Union & Emptiness

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:26 min.
Etichetta:Season of Mist

Tracklist

  1. A PRAYER FOR UNION
  2. DIRT BLACK CHALICE
  3. A PRAYER FOR EMPTINESS

Line up

  • Kevin Stevenson: drums
  • Mike Klassen: guitars, bass, percussion, noise
  • Matthew Friesen: guitars, bass, percussion, noise
  • Daniel Jansson: vocals, ambience

Voto medio utenti

Abbandonata la Relapse Records per accasarsi presso la francese Season Of Mist, i Culted fanno oggi il loro debutto per la loro nuova label con questo EP "Vespertina Synaxis - A Prayer For Union & Emptiness" di due brani ed una intro piuttosto evitabile, sebbene duri ben 5 minuti: "A Prayer For Union" infatti funge da atto introduttivo tra accenni ambient e spezzoni parlati che settano il mood sinistro e cupo di questo lavoro, ma è con la successiva "A Dirt Black Chalice" che le cose iniziano a farsi davvero serie. In dieci minuti di brano i Culted mixano con sapienza i riff cupi tipici dello sludge più marcio ad un mood noise che aleggia su tutto il brano, complice soprattutto un suono di chitarra quasi "zanzaroso" e black metal, l'utilizzo di suoni harsh e le vocals di Daniel Jansson. Nell'arco del suo ciclo di vita il brano muta più volte pelle, partendo da un incipit sludge/doom per poi virare su territori più sperimentali e suoni più sinistri che tengono incollato l'ascoltatore allo stereo. Di tutt'altra pasta invece la conclusiva "A Prayer For Emptiness", un brano dai forti connotati ambient e noise che si basa sostanzialmente su uno scheletro composto da bassa e chitarra che ripropone la medesima trama per tutti i 12 minuti di durata del brano, che alterna momenti si sinistra quiete ad esplosioni di chitarra e inserti rumoristici che ne amplificano il mood spettrale, con le vocals che quasi sussurrate vanno a completare questo monolite nero in cui spicca la totale assenza di batteria. Il finale disturbante funge da climax emotivo del pezzo che rivela l'anima più malata e distorta dei Culted.
"Vespertina Synaxis - A Prayer For Union & Emptiness" è un buon EP, che con soli due brani mette a nudo i due lati della stessa anima della band, capace sia che si tratti di musica più "suonata" che di musica più ambient di generare visioni distorte ed inquietanti, rimanendo sempre credibile e convincente. Aspettiamo con ansia il nuovo full-length.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.