Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:36 min.
Etichetta:Cruz Del Sur Music

Tracklist

  1. HEADHUNTER
  2. DISCOURSE ON EQUALITY
  3. THE APOLOGY
  4. BEING AND NOTHINGNESS
  5. NEW ORGANON
  6. SWORD OF MACHIAVELLI
  7. UNCANNY
  8. COMING OF AGE IN THE MILKY WAY
  9. EXEGESIS / TRAGIC HOOLIGAN
  10. THE CYNIC

Line up

  • Mike Scalzi: vocals, guitar
  • Angelo Tringali: guitar
  • Adrian Maestas: bass
  • Jeff Griffin: drums

Voto medio utenti

Nati in Pennsylvania nel 1990 per iniziativa dell’eclettico cantante/chitarrista Mike Scalzi, i The Lord Weird Slough Feg si sono presto trasferiti a San Francisco, in California, dove gradualmente hanno guadagnato un posto ed un seguito significativo nell’ambito dell’heavy/epic metal di stampo tradizionale. Il loro nome, per diversi anni abbreviato in Slough Feg, si rifà ad un personaggio dei fumetti americani collegato alla mitologia celtico-druidica europea. Questo è il loro decimo album, ispirato al trattato “New organon” scritto nel 1620 da Francis Bacon (Bacone), cosa che non sorprende perché Scalzi è un grande cultore di scienze filosofiche.
Lo stile della band è principalmente una miscela di NWOBHM, soprattutto primi Iron Maiden, ed epic metal alla Manilla Road, con una spruzzata di Black Sabbath ed elementi che sfiorano il folk-metal britannico. Brani compatti e concisi, frutto di un rifferama classic metal e di melodie vagamente dark-rock, che esprimono costantemente un’epicità fiera e belligerante. Rocciose cavalcate maideniane anni ’80 (“Headhunter", "Being and nothingness", "New organon”), dense di groove heavy ed assoli fumiganti, si alternano ad episodi dal retrogusto più doom-folk alla Pagan Altar (“Sword of Machiavelli", "Exegesis/Tragic hooligan”) e a mid-tempo muscolari e bellicosi che mi hanno ricordato i Grand Magus (“Uncanny", "The apology”).
Qualche episodio meno convincente ed una produzione non del tutto brillante impediscono al lavoro di raggiungere l’eccellenza, ma si tratta comunque di un disco che evidenzia qualità, passione e coerenza. I The Lord Weird Slough Feg sono una di quelle formazioni che non propongono nulla di sorprendente ma fanno molto bene ciò che sanno fare. Se siete appassionati di classic/epic metal e non li conoscete ancora, è il momento di rimediare.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 lug 2019 alle 09:38

Grazie Stoner, una bella recensione per uno dei dischi dell’anno in ambito Classic.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.