Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:41 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. LINE OF LIFE
  2. WINGS
  3. LITTLE ANNIE
  4. IS IT REAL
  5. BLOWN AWAY
  6. NO PLACE TO HIDE
  7. EMPTY ROOM
  8. NEVER ENOUGH
  9. STILL STANDING
  10. STROKE

Line up

  • Ronald van Prooijen: vocals
  • Jan Bechtum: guitars
  • Rinus Vreugdenhil: bass
  • Appie de Gelder: guitars, keyboard
  • Laurens “Bakkie” Bakker: drums

Voto medio utenti

I Picture forse risulteranno sconosciuti ai più, ma calcano le scene metal dal lontano 1980 e con "Eternal Dark" del 1983 raggiunsero anche una certa notorietà diventando poi una band di culto.
Dopo varie vicissitudini, tre anni fa i due membri originali - il bassista Rinus Vreugdenhill e il batterista Laurens Bakker - si sono riuniti col chitarrista Han Bechtum e il singer Ronald Van Prooijen per ridare fuoco alle ceneri. Oggi, rinforzata la line-up con l'ingresso del secondo chitarrista Apple De Gelder, escono con un nuovo album di classico metal che soddisferà non solo i vecchi fans ma tutti coloro che amano la NWOBHM e il Metal-Rock . "Wings" è infatti un grande disco di metal che già dall'iniziale "Line Of life" si assesta su livelli eccelsi con riff di stampo Saxon, vocals calde e grintose, uso sapiente delle tastiere ( la titletrack dai rimandi Purpelliani ), un suono degli strumenti leggermente vintage e soprattutto un songwriting potente e dinamico.
Le chitarre fanno la parte del leone, si senta "Little Annie" che inizia come una ballad vagamente country fino al riff esplosivo, "Is It Real" è un veloce rock'n'roll dal riff spaccaossa con twin guitars e vocals ficcanti, "Blown Away" è potente come un pugno in faccia e il main riff mi ha ricordato addirittura i Motorhead(!), con "No Place To Hide" si torna ai mid-tempo belli potenti, che ti fanno alzare i pugni al cielo suonando l'air-guitar.
La sezione ritmica picchia potente e precisa e i solos sono semplici ma mai banali, il gusto per la NWOBHM torna prepotente nelle esaltanti e Saxoniane " Empty Room" e "Never Enough", qui i Picture danno il meglio di loro stessi catapultandoci nei magici eighties ma senza inutili esercizi nostalgici, al contrario suonando in modo fresco ed attuale.
La carica dei Nostri non scema neanche alla fine del disco, anzi "Still Standing" e l'oscura "Stroke" danno nuovo fuoco alle polveri con ritmiche aggressive, grandi melodie, riff potenti e decisi; inutile girare intorno al discorso, quando c'è la classe, la grinta e la giusta attitudine, l'età anagrafica non conta.
Con "Wings" i Picture fanno rinascere l'Heavy Metal classico, niente di più e niente di meno ...
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.