Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:AR Music Production

Tracklist

  1. XYX
  2. METAL INJECTION
  3. BLOOD SHUGA
  4. DEATH STICK
  5. OMEGA
  6. LIQUID
  7. LOW AND DISORDER
  8. IRON MOON

Line up

  • Alberto Rigoni: bass and Chapman stick
  • Thomas Lang: drums
  • Alessandro Bertoni: keyboards
  • Jeff Hughell: bass on track 4.

Voto medio utenti

Sono giunto alla conclusione che è impossibile ridurre a un “numero” un album di Alberto Rigoni. I suoi sono a tutti gli effetti progetti “rischiosi”, sperimentali, come se ogni volta si ripartisse da un foglio bianco e si ricominciasse a scrivere daccapo.

“Prog Injection” è sicuramente figlio del precedente “EvoRevolution” ma riserva qualcosa di diverso, a cominciare da una sezione ritmica basso/batteria - e alla batteria c’è un certo Thomas Lang - a cui stavolta si aggiunge un tastierista di ruolo, l’italo-americano Alessandro Bertoni.

Il risultato è più eterogeneo del solito: si spazia da certe sonorità care a Derek Sherinian - di cui Bertoni è un dichiarato discepolo - e ai suoi Planet X (“Blood Shuga”, “Low And Disorder”) a episodi di memoria Liquid Tension Experiment (“Death Stick”, con l’ospite Jeff Hughell).

“Omega” spicca come l’episodio più orecchiabile del lotto, mentre “Metal Injection” è valorizzata dal “momento di gloria” del sopraccitato Lang. Sono invece difficili da inquadrare “XYX” e “Iron Moon”: la prima sembra un’ouverture eccessivamente rumorosa, mentre la seconda chiude il lavoro a cavallo tra ambient e psichedelia.

Vi è venuta voglia di ascoltarlo?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.