Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:62 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. BURN LOVE BURN
  2. WIND OF MORRIGAN
  3. TIGER
  4. RED MOON OVER SONORA
  5. MEPHISTOCRATE
  6. AFTERWORLD'S DISCIPLE
  7. WHEN WE WERE YOUNG
  8. HEAVEN'S NO PLACE FOR US
  9. HAND OF GOD
  10. ROLLERBALL
  11. TROY

Line up

  • Valtteri Revonkorpi: drums
  • Tuomas Heikkinen: guitars
  • Marko Niskala: keyboards
  • Sami Norrbacka: bass
  • Mikko Salovaara: guitars
  • Kimmo Blom: vocals

Voto medio utenti

Aspettavo con ansia il ritorno dei Leverage, dati per finiti da diverso tempo. Ho amato “Blind Fire” e la svolta sinfonica di “Circus Colossus”, ma cosa aspettarsi dieci anni più tardi?

Qualcosa è cambiato, è inutile girarci attorno, non tanto in termini di sonorità - anche se il nuovo cantante Kimmo Blom non è che mi faccia impazzire - quanto in termini di fluidità dei singoli brani e di conseguente resa complessiva, se così si può chiamare.

“Burn Love Burn” conferma la sopraccitata “coerenza” dei Leverage - un episodio epico e ruffiano dal break strumentale progressivo alla maniera dei Savatage - ma già dalla successiva “Wind Of Morrigan”, con i suoi elementi folk e manowariani, si intuisce che la band che mi aveva appassionato anni fa non esiste più.

Tra inaspettati tributi maideniani (“Afterworld’s Disciple”, “Heaven’s No Place For Us”), imprescindibili omaggi a Deep Purple e Rainbow (“Rollerball”), intermezzi strumentali improbabili (il flamenco di “Hand Of God” non l’ho proprio capito) e tracce non brutte ma insipide e un pochino forzate (penso alla morriconiana “Red Moon Over Sonora” o alla ballad “When We Were Young”), arrivo alla fine del full-length pensando che i Leverage non mi sono mancati poi così tanto, consapevole di mentire a me stesso.

“DeterminUs” potrebbe essere la dimostrazione che è meglio non far passare troppo tempo tra una release e la successiva?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.