Heir - Au Peuple De L'abîme

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:38 min.
Etichetta:Les Acteurs de l'Ombre Productions

Tracklist

  1. AU SIÈCLE DES SIÈCLES
  2. L'HEURE D'HELIOS
  3. MELTEM
  4. L'ÂME DES FOULES
  5. CENDRES

Line up

  • F.B: bass
  • D.D.A: drums
  • M.S: guitars
  • M.D: guitars
  • L.H: vocals

Voto medio utenti

Dopo un EP ed uno split insieme a In Cauda Venenum e Spectrale arrivano al debutto su lunga distanza i francesi Heir con questo "Au Peuple De L'abîme", pubblicato dalla sempre più attiva ed intraprendente Les Acteurs de l'Ombre.

Un debutto che, senza far gridare al miracolo, riesce comunque a stupire dato che emerge una certa maturità delle composizioni, fatto non certo scontato e di indubbia difficoltà dato che non si tratta di black metal tout-court bensì contaminato, per la maggiorparte dallo sludge, creando una commistione distonica, a volte acida, ma che nell'insieme funziona, dando luogo ad un'alternanza di momenti eterei, quasi ipnotici, ad altri in cui si cambia completamente registro, sconfinando talvolta in territori noise/core che ben descrive in musica quello che spetta alla gente dell'abisso.

Composizioni medio-lunghe, più o meno tutte sugli otto minuti di durata, che non annoiano mai anche grazie a questo eclettismo ben riuscito degli Heir che ovviamente passano con disinvoltura dal più violento dei blastbeat a soporiferi passaggi doom, esaltando la componente apocalittica come nel concitato finale di "Cendres", ceneri, in cui echi disperati di Agalloch emergono dalle sinistre melodie inizialmente acustiche, poi sfrenate, prima di consegnare ogni volontà residua alla rassegnazione totale.

Rassegnazione, questa l'emozione che gli Heir riescono a tramutare in musica in maniera così naturale e spontanea, tramite un black metal soffocante e lacerante, pregno da entrambe le sfaccettature che il gruppo di Tolosa ci presenta. Se questo è solo l'inizio, ci sarà da suicidarsi.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.