Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:37 min.
Etichetta:Pulverised Records

Tracklist

  1. THE WELL
  2. A SYMBOL OF ACRIMONY
  3. CEREMONY OF ATONEMENT
  4. ICHOR (THE REBELLION)
  5. DIETY
  6. ...AND THEN THE FALL
  7. VISION OF THE SEVEN TOMBS
  8. DOOM UPON DOOM...
  9. THE LAST SPECS OF A DYING LIGHT

Line up

  • Crygh: drums
  • Vrondor: guitars, bass
  • SvN: vocals

Voto medio utenti

Terzo lavoro per i belgi Thronum Vrondor, "Ichor (The Rebellion)" è un album difficilmente inquadrabile in una categoria univoca e certamente non semplice da ascoltare.
Il terzetto, infatti, sul nuovo lavoro si cimenta in un suono malato e tormentato che, partendo da una solida base di Black Metal dai contorni moderni, si arricchisce di derive death metal e doom che contribuiscono, in maniera determinante, a creare quella atmosfera sofferente, quasi claustrofobica, che caratterizza tutto il lavoro.
I belgi, nel corso di tutti i brani dell'album, si impegnano strenuamente nel rendere personale la loro proposta: questo si traduce, inevitabilmente, in una serie di composizioni molto varie che spaziano nei generi che vi ho citato e che alternano "umori" differenti molto frequentemente ed in maniera apparentemente caotica anche se, lo sottolineo, il lavoro di arrangiamento che sta dietro ogni partitura è davvero notevole e permette alla musica dei Thronum Vrondor di passare con facilità da momenti violenti a momenti più ragionati, da partiture oscure ad altre nelle quali è la schizofrenia ad essere protagonista condendo il tutto con una prova vocale del nuovo entrato SvN davvero convincente per la sua carica devastante e la sua capacità di essere multiforme.
"Ichor (The Rebellion)" è un ascolto, ripeto, molto complesso e di non facile assimilazione, un ascolto che va, dunque, affrontato con la dovuta "cautela" e la giusta predisposizione ma che, se si è avvezzi a determinare traiettorie, potrà dare molta soddisfazione dal momento che la qualità del songwriting e della interpretazione è decisamente di buonissimo livello, e questo, ovviamente, non è che sia una cosa scontata.
Dunque, se amate la musica estrema fatta con intelligenza, se amate le melodie fuse e colate in un contesto oscuro e distruttivo, se amate le continue variazioni di stile e di atmosfera (pur restando sempre nel nero più nero), credo che un album come questo faccia proprio al caso vostro.
Mortale!
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.